Cos'è
Il film racconta le origini di Mufasa, futuro re delle Terre del Branco, attraverso il racconto di Rafiki alla giovane Kiara, figlia di Simba e Nala. La storia si sviluppa in un lungo flashback che ripercorre l’infanzia e la crescita di Mufasa.
Nato in una terra arida e separato dai genitori durante una violenta inondazione, Mufasa riesce a sopravvivere e viene accolto da un altro branco guidato dal re Obasi. Qui cresce insieme a Taka, l’erede al trono, con cui instaura un legame profondo, simile a quello tra fratelli. Tuttavia, diffidenze, rivalità e gelosie segnano il loro rapporto.
Dopo un attacco degli Emarginati, un gruppo di leoni esiliati guidati dal feroce Kiros, il branco viene distrutto e Mufasa e Taka sono costretti a fuggire. Inizia così un lungo viaggio alla ricerca di Milele, una terra leggendaria di pace e prosperità, durante il quale incontrano nuovi alleati e affrontano prove che mettono alla prova la loro lealtà.
Giunti a Milele, il conflitto finale porta Mufasa a guidare gli animali uniti nella difesa della valle. Nel momento decisivo, Taka interviene per salvare Mufasa, riportando una ferita che segnerà per sempre il suo destino. Sconfitti gli Emarginati, Mufasa assume il ruolo di re, fondando un nuovo regno basato su equilibrio, unità e rispetto del Cerchio della Vita.
Il film si chiude tornando al presente, con Kiara pronta ad accogliere una nuova storia, nel segno della continuità e della memoria.