Voto domiciliare
Possono richiedere di essere ammessi al voto nella propria dimora:
- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato);
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per poter votare a domicilio occorre chiedere all’ULSS apposita documentazione medica, attestante la necessità del voto a domicilio.
Le certificazioni mediche sono effettuate da funzionari medici appositamente designati, a domicilio, a seguito di richiesta degli interessati.
La certificazione medica in questione, deve essere esibita, assieme a:
- Domanda voto domiciliare
- copia del documento di riconoscimento del richiedente
- copia della tessera elettorale
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'Ufficio Elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario (DPR 3 gennaio 2006, n. 1).