Descrizione estesa
Il Prefetto di Venezia, Darco Pellos, è stato in visita istituzionale a Cavallino-Treporti, dove è stato accolto dalla Sindaca Roberta Nesto.
Un incontro proficuo, durante il quale si è discusso di sicurezza e gestione del territorio, con particolare attenzione alle esigenze della prima spiaggia del Veneto e d’Italia, Cavallino-Treporti.
«Ho accolto con piacere la visita del Prefetto – ha dichiarato la Sindaca Nesto – al quale ho avuto modo di esporre le principali attività che, come amministrazione, mettiamo in campo quotidianamente per garantire la sicurezza della nostra comunità. Con l’impegno della Polizia Locale e del Corpo dei Civici Pompieri Volontari, stiamo perseguendo importanti obiettivi per affrontare con responsabilità e concretezza le sfide legate alla sicurezza del territorio».
Durante il colloquio, la sindaca ha ribadito la necessità di maggiori risorse a supporto dei progetti di controllo del territorio e per la gestione dei flussi turistici, particolarmente rilevanti in un’area che accoglie ogni anno milioni di presenze.
La visita a Cavallino-Treporti è stata anche l’occasione per fare una panoramica sulla gestione del turismo in capo ai comuni balneari. Su questo fronte la sindaca ha illustrato la proposta di legge relativa allo “Status di Comunità Marine” che sta portando avanti con il network nazionale del G20 Spiagge e le ricadute positive che ci possono essere per le comunità residenti, e gli ospiti, grazie a questo riconoscimento normativo.
«La visita del Prefetto è stata occasione per rafforzare la collaborazione tra enti locali e Stato, per rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio. Quelli affrontati sono temi centrali per una località come la nostra e per chi la governa – ha aggiunto Nesto –. È fondamentale continuare a lavorare, a tutti i livelli istituzionali, per garantire il benessere della comunità residente e mantenere elevati standard di accoglienza e sicurezza».