Regione Veneto
Accedi all'area personale

Manutenzione di via Fausta: prosegue la collaborazione tra Comune e Città Metropolitana

Via Fausta_viabilità

Entro l’autunno prenderanno il via a Cavallino-Treporti i lavori di manutenzione straordinaria nei tratti maggiormente ammalorati di via Fausta

Data di Pubblicazione

02 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Dopo il piano di riasfaltature avviato questa primavera dall’amministrazione per sistemare la viabilità comunale, il Comune di Cavallino-Treporti in sinergia con la Città Metropolitana di Venezia, prosegue il proprio impegno per il miglioramento delle infrastrutture viarie.

Grazie alla collaborazione con i vertici metropolitani, entro l’autunno prenderanno il via a Cavallino-Treporti i lavori di manutenzione straordinaria nei tratti maggiormente ammalorati di via Fausta, con particolare attenzione ad un tratto di Cavallino, nonché la viabilità da Punta Sabbioni a Ca’ Pasquali.

«Ogni anno programmiamo interventi puntuali per la manutenzione della viabilità investendo importanti risorse di bilancio – spiega l’assessore al bilancio Alberto Ballarin –. Con il piano da 1,7milioni di euro previsto per il 2025, abbiamo migliorato le condizioni delle strade comunali, elemento fondamentale per la mobilità e lo sviluppo del nostro territorio. Come Comune siamo intervenuti in più frazioni del territorio con manutenzioni ordinarie, asfaltature di alcune strade bianche e una sistemazione puntale, attraverso la riasfaltatura, di circa 16 vie. Un impegno concreto  anche grazie alla collaborazione con Città Metropolitana per la messa in sicurezza e il rifacimento della viabilità della via provinciale che ringraziamo anche per il puntuale intervento di messa in sicurezza delle alberature a seguito del maltempo».

L’amministrazione comunale nei mesi scorsi aveva sottoposto alla Città Metropolitana una relazione dettagliata sugli interventi ritenuti prioritari per via Fausta. Tra questi: la fresatura delle radici affioranti, la potatura dei pini, la pulizia dei tombini dagli aghi e la riasfaltatura dei tratti più deteriorati.

Particolare attenzione la sindaca di Cavallino-Treporti l’ha rivolta anche alla pista ciclabile di via Fausta, ammalorata in diversi punti.

«A seguito delle interlocuzioni avvenute con i vertici, abbiamo trasmesso alla Città Metropolitana anche una documentazione completa, con rilievi fotografici e localizzazione precisa dei tratti critici della ciclabile di via Fausta, con l’obiettivo di condividere gli interventi legati alla sistemazione e messa in sicurezza del percorso ciclabile – aggiunge Roberta Nesto -. Il nostro impegno continua ed è chiaro: intervenire con azioni concrete, programmando e realizzando opere che garantiscano una rete viaria sicura e adeguata alle esigenze della nostra comunità. Il lavoro di manutenzione proseguirà anche nei prossimi mesi e nel 2026, secondo i rilievi tecnici dei nostri uffici e le segnalazioni puntuali dei cittadini».

Ultima modifica: mercoledì, 03 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri