Descrizione estesa
Una grande festa dello sport, della comunità e del territorio: la “Fiera dello Sport” si è rivelata un successo confermando la capacità di Cavallino-Treporti di coniugare passione sportiva, inclusione e promozione dei sani stili di vita.
Domenica 11 maggio il Parco Urbano di Cavallino si è trasformato in un vero e proprio villaggio dello sport, accogliendo associazioni sportive, atleti, cittadini, bambini, famiglie e visitatori in una giornata coinvolgente.
Un format completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, inserito nella prima edizione dell’Italian Tour Sport&Beach del G20Spiagge, che ha saputo reinterpretare la tradizionale Festa dello Sport in una chiave nuova: sport, animazione, esperienze, cultura del benessere e intrattenimento, il tutto in uno spazio simbolo di aggregazione all’aperto.
A fare da apripista all’evento è stato il grande campione Jury Chechi, “Signore degli Anelli” e vincitore di Pechino Express accompagnato dagli olimpionici locali Savino Cimarosto, Sandra Truccolo e Daniele Scarpa.
«Nella mia carriera lo sport mi ha insegnato molto. A grandi e piccoli voglio dirgli di fare sport, di mettersi alla prova, di trovare un'attività sportiva che li appassioni, che li faccia star bene e poi di farlo con impegno. Se poi arrivano i risultati tanto meglio, ma non deve essere quello l'obiettivo principale, perché i arrivano comunque se hai delle doti e se hai delle capacità – ha detto agi sportivi presenti l’olimpionico Jury Chechi, dedicando anche un apprezzamento alla località –. È la prima volta che vengo a Cavallino-Treporti ed è stata una bellissima sorpresa. Ho visto posti meravigliosi, abbiamo fatto il giro in una ciclabile unica e vorrei provare anche a godermi un po’ di estate e vacanze perché credo che sia davvero bello, anche per portata la famiglia».
Roberta Nesto e l’assessore allo sport Lisa Targhetta hanno fortemente voluto portare questo evento nel nuovo Parco Urbano, trasformandolo in un polo di socialità, benessere e partecipazione.
«La “Festa dello Sport” che organizziamo dal 2016 si è evoluta negli anni valorizzando lo sport e soprattutto i nostri campioni. Oggi finalmente abbiamo un'area dedicata allo sport, il Parco Urbano, nel quale ci sono aree sportive e dove per la prima volta abbiamo organizzato questo evento – ha affermato l’assessore allo sport Lisa Targhetta -. La prima edizione della “Fiera dello Sport”, per valorizzare tutte le associazioni sportive di Cavallino-Treporti, e soprattutto valorizzare lo sport come filosofia di vita».
«Siamo orgogliosi dei nostri sportivi e altrettanto dei nostri ragazzi, delle nostre associazioni. Con l’assessore allo sport abbiamo organizzato questo importante event coinvolgendo le associazioni. Il Parco Urbano di Cavallino, inaugurato l'anno scorso, è una sintesi di tante iniziative per dare la possibilità, per chi vuole, di sperimentare lo sport a 360 gradi e provare l'esperienza. Ad accompagnare i nostri sportivi ci sono state le associazioni, ma anche i grandi sportivi del nostro recente passato, i nostri olimpionici e Jury Chechi – ha concluso Roberta Nesto, sindaco di Cavallino-Treporti e Coordinatore del G20Spiagge -. Cavallino-Treporti fa parte dell’Italian Tour Sport&Beach che inizia quest'anno per valorizzare gli sport a 360 gradi, coinvolgendo anche gli altri comuni italiani del network del G20».
Durante tutta la giornata si sono susseguite dimostrazioni, prove gratuite, esibizioni e incontri grazie alla partecipazione delle oltre 25 associazioni e realtà sportive del territorio: Amici di Ca’ Pasquali; Asdc Cavallin; Acd Treporti; Enjoy Skating Club; Flamingo Dance Academy; Asd Shotokan Karate; Laguna Nord sez. Ballo Liscio; Laguna Nord sez. Ginnastica Artistica; Litorale Nord Basketball; Majorettesjesolo Magic Stars; Muay Thai Box; Moto Club Cavallino-Treporti; Remiera Cavallino; Jesolo Skateboard Academy; Taekwondo Drago Jesolo; Asd Arcieri Union; Zumba; New Body Line 2; Bocciofila; A.s.d. Canoa Republic Outrigger Club; Canottieri Treporti; Gruppo Ciclistico C.T.; Litorale Runner.
Presenti anche le palestre Fitness Arena e New Body Line 2 nonché alcune aziende come Erbalife, Just, Vidotto, Decathlon, Sportlear, Non Solo Sport, Bike Ok e BTS.
Tra i momenti più apprezzati, la biciclettata “Lagoon Bike”, lunga 14 km sulla ciclabile a sbalzo di via Pordelio, con Jury Chechi accompagnato dall’amministrazione comunale e da una delegazione di sportivi di Cavallino-Treporti. Le due sessioni di allenamento a corpo libero con Miss Anne Fit, istruttrice nazionale di body flying, e lo spettacolo comico “Eduché, Differenzié, Riutilizé” di Carlo & Giorgio, che ha preceduto il Fluo Party DJ Set con DJY, chiudendo la giornata in allegria.