Descrizione estesa
«Abbiamo deciso di tenere alta l’attenzione su tutti gli ambiti di competenza della polizia locale, facendo monitorare costantemente il territorio. In questo contesto rientra anche l’attività di controllo sull’uso corretto dei contrassegni destinati alle persone con disabilità, a tutela dei loro diritti e del rispetto delle regole».
Così il vicesindaco e assessore alla polizia locale, Francesco Monica, commenta i recenti controlli effettuati dal comando di Cavallino-Treporti.
Nell’ultimo periodo, durante i controlli di Polizia stradale, la polizia locale ha accertato in cinque casi irregolarità nell’utilizzo dei contrassegni rilasciati a persone con disabilità.
In particolare gli agenti guidati dal comandante Dario Tussetto hanno accertato che in un caso i componenti di uno stesso nucleo familiare erano soliti utilizzare in modo irregolare nei parcheggi pubblici di Punta Sabbioni, due contrassegni su due diversi veicoli, di cui uno intestato ad una persona deceduta l’anno scorso ed uno ad un'altra persona che al momento dell’accertamento, come appurato dagli stessi agenti, si trovava a casa.
Negli altri tre casi venivano comunque accertate irregolarità nell’utilizzo del contrassegno rilasciato a persone disabili.
Tutti i trasgressori sono stati sanzionati ai sensi dell’articolo 188 del codice della strada, ovvero 168 euro di multa e sei punti decurtati dalla patente, nonché per omesso pagamento della sosta, 42 euro, ai sensi dell’articolo 7.
Questa attività si inserisce nel più ampio quadro dei controlli periodici svolti dalla polizia locale per garantire il rispetto delle norme stradali e tutelare in particolare le fasce più deboli.
Negli ultimi anni, il comando di Cavallino-Treporti ha rilasciato i contrassegni per alle persone con disabilità previa esibizione della documentazione necessaria, un numero in costante crescita e già nei primi mesi di quest’anno sono stati rilasciati quasi 50 nuovi contrassegni: 105 nel 2022, 123 nel 2023 e 128 nel 2024.
Tra le attività dello scorso anno l’amministrazione comunale ricorda che c’è stato un incremento dell’11% negli accertamenti di violazioni rispetto al 2023: il 59% delle sanzioni ha riguardato veicoli italiani, mentre il 41% veicoli stranieri, presenti principalmente nei mesi di alta stagione. I verbali amministrativi, invece, sono diminuiti del 5%.
Questi dati confermano l’impegno degli agenti nel far rispettare le regole e nell’alimentare un’attenzione costante da parte di tutti sulla sicurezza stradale all’interno del territorio comunale.
«Puntiamo a una cultura del rispetto delle regole e della sensibilità all’interno della nostra comunità e non solo quello di sanzionare le violazioni – aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. Nel caso dei contrassegni per persone con disabilità, è fondamentale che ci sia attenzione non solo da parte di chi richiede il tagliando, ma anche da parte di tutti coloro che utilizzano impropriamente gli stalli dedicati, togliendo spazi a chi ne ha realmente diritto. I controlli proseguiranno con costanza in tutti gli ambiti di competenza della polizia locale, anche durante tutto il periodo estivo, con particolare attenzione al rispetto delle norme del codice della strada, all’applicazione del regolamento di polizia rurale e al supporto delle attività presenti sul territorio».