Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Febbraio / NUOVE MISURE SULLA GREEN ECONOMY

NUOVE MISURE SULLA GREEN ECONOMY


Cavallino-Treporti, 4 febbraio 2016

COMUNICATO STAMPA

NUOVE MISURE SULLA GREEN ECONOMY

Il Comune sta monitorando i servizi per la raccolta di mozziconi e rifiuti

È entrata in vigore il 2 febbraio la legge n. 221 del 28 dicembre 2015 recante le disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. La nuova normativa prevede, tra le altre, sanzioni per chi getta mozziconi di sigaretta e gomme da masticare per strada. Un comportamento per il trasgressore che si troverà a pagare una multa dai 30 ai 150 euro se non getta negli appositi cestini la sigaretta o il chewinggum. Il disegno di legge, in particolar modo l'art. 40, è volto a contrastare il fenomeno dell'abbandono nell'ambiente dei rifiuti da fumo o da altri rifiuti di piccolissime dimensioni.
Il litorale di Cavallino-Treporti da anni dispone di cestini adatti sia alla raccolta differenziata sia alla raccolta di mozziconi, servizi al cittadino che si trovano in particolare nelle piazze e nei luoghi di interesse. In previsione della normativa, il Comune si è già attivato a monitorare le zone al fine di posizionare i cestini mancanti ed incrementare il servizio. "Il Comune, assieme a Veritas, sta facendo un censimento per poter intervenire laddove il servizio di cestini è carente o dove necessita di sostituzione degli attuali cestini che non sono dotati di posaceneri. - ha sottolineato il vicesindaco Francesco Monica - Il nostro obiettivo non è punire facendo applicare la legge da parte delle Forze dell'Ordine, bensì far crescere tutti nel rispetto dell'ambiente ma anche verso gli altri cittadini."
"Al fine di mettere a conoscenza i cittadini della nuova normativa entrata in vigore, e delle sanzioni che possono essere applicate, come Comune ci stiamo attivando per promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente.- ha detto il sindaco Roberta Nesto - Auspico che il buon senso di non gettare mozzioni od altro per terra sia visto da tutti come un comportamento rispettoso nei confronti degli altri cittadini, e nel mantenere pulito il nostro territorio."
E sempre di rispetto dell'ambiente si parla quando si analizzano le concentrazioni di PM10 nell'aria, una situazione di criticità rilevata nei giorni scorsi anche nel Veneto. Al fine di ridurle, l'ARPAV consiglia l'uso dei veicoli a motore privati solamente per spostamenti necessari, di spegnere il motore del veicolo durante le soste prolungate,di ridurre le ore di funzionamento degli impianti di riscaldamento domestico, di stufe e caminetti alimentati a biomasse, come legna e pellet, e di evitare combustioni all'aperto di residui agricoli e forestali. "L'ARPAV ha inviato a tutti i comuni la comunicazione relativa alla concentrazione di PM10 al fine di informare i cittadini sull'uso corretto di auto e stufe. - ha commentato l'assessore Nicolò D'Este - Invitiamo pertanto tutti i cittadini di Cavallino-Treporti ad applicare i consigli pervenuti al fine di limitare l'inquinamento dell'ambiente."