Home / Vivi Cavallino Treporti / Il volontariato

Il volontariato

 
 

Il Volontario Civico

Il servizio civico volontario è svolto dai cittadini in forma volontaria e gratuita ed è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti dalle norme Statali e Regionali, dallo Statuto comunale e dai Regolamenti comunali.

 
 
 
ambulanza croce verde

I Volontari del Soccorso di Cavallino-Treporti

L’Associazione “Volontari del Soccorso - Cavallino-Treporti” è un’associazione “no profit” e opera nel Litorale sin dal 1980, offrendo interventi di primo soccorso a cittadini e turisti.
La Croce Verde, nella consapevolezza che in situazioni di emergenza sanitaria le capacità tecnico/professionali e organizzative dei primi soccorritori possono influenzare direttamente le probabilità di successo dell’intervento e favorire la successiva stabilizzazione ospedaliera del paziente, la presenza sulla scena dell’evento di una persona che conosca le procedure di primo soccorso e la corretta metodologia di attivazione del sistema di emergenza sono condizioni fondamentali per ridurre notevolmente la morbilità e mortalità dell’infortunato. Per questo ci si è impegnati nell'organizzare e gestire corsi di Primo Soccorso aperti alla popolazione, sia per formare nuovo personale sia per insegnare ai cittadini come affrontare e gestire situazioni di emergenza durante le attività di vita quotidiana, dalla rianimazione cardiopolmonare alla semplice medicazione di una ferita.  Dal 1994 anno in cui è uscito il D.Lgs. 626/94 “Norme di sicurezza negli ambienti di lavoro”, la Croce Verde ha integrato nella programmazione dei Corsi di Primo Soccorso i contenuti previsti dallo stesso decreto, aggiornati successivamente con il Decreto 388/03 che definiva meglio sia i contenuti sia la durata del corso stesso. 

Servizi erogati:

- Servizi SUEM Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica territoriale: la Croce Verde svolge attività di Urgenza/Emergenza in convenzione con l’Azienda Sanitaria 12 Veneziana, fornendo all'occorrenza sia i mezzi che il personale: Medico, Infermiere, Autista/Soccorritore. Per ogni richiesta di emergenza sanitaria il numero da comporre rimane sempre il 1•1•8; Sarà cura della Centrale Operativa di competenza territoriale inviare il mezzo di soccorso più vicino ed idoneo per quel tipo di richiesta.Servizi di taxi sanitario;
- Trasporto di malati dalla propria abitazione ai centri di cura a scopo diagnostico, terapeutico, dialisi,   consulenza, dimissioni, ricoveri etc...
- Trasferimenti da presidio ospedaliero ad altri centri di cura e/o riabilitazione. Il servizio prevede il trasporto di persone malate che abbisognano di particolari mezzi di trasporto: Ambulanza, Autoveicoli speciali dotati di pedane sollevatrici. Questo tipo di servizio non viene svolto in regime di urgenza/emergenza al quale provvede il servizio SUEM 118. 
- Servizi alternativi: Organizzazione e gestione di punti Medici durante manifestazioni sportive, con la fornitura di personale e   mezzi.
- Corsi di formazione per volontari incaricati al primo soccorso.
- Corsi di Educazione Sanitaria alla popolazione
- Corsi di aggiornamento e/o di retraing ai bagnini nei vari campeggi del litorale.


Numero di pronto intervento 118

Per info: Volontari del Soccorso di Cavallino-Treporti, via Concordia, 33 Ca'Savio.
segreteria 0415300075 - fax 041 658949
E-mail: info@croceverdecavallinotreporti.org
www.croceverdecavallinotreporti.org

 
 
Logo associazione uildm

Lo Sportello di Segretariato Sociale della UILDM


Centro di ascolto ed intervento telefonico per le emergenze sociali.
Questo servizio nasce nel 2005 per dare una risposta alle difficoltà che incontrano spesso le persone nel rapporto con le Amministrazioni Pubbliche o per la perdita di rete famigliare.
È  gestito dalla UILDM onlus.
L’intervento richiesto parte sempre da una telefonata. L’operatore che risponde, avvia l’intervento, in base alla richiesta. La comunica ai volontari che operano sul territorio a seconda della loro specializzazione e disponibilità. La soluzione del problema spesso avviene già con la semplice telefonata. La risposta alla chiamata è immediata è immediata, o se occupato l’utente verrà richiamato dall'operatore, appena libero.Qualora la telefonata non sia sufficiente alla risposta della richiesta, è possibile l’incontro con gli operatori, tramite prenotazione.

Le attività di intervento sono molteplici e rivolte a tutta la cittadinanza, compresa quella turistica o di passaggio.Attività Svolte:
prenotazioni visite mediche, cercando strutture diverse con tempi di attesa minori, anche al di fuori della usl di appartenenza; 
ricerca di assistenti personali (badanti), personale infermieristico; 
fornitura in comodato di ausili per disabili, anziani o infortunati, come: carrozzine, letti, sollevatori ecc; fornitura  pannoloni e traverse per il tempo necessario alla fornitura ufficiale da parte della asl.  
Effettuazione trasporti con mezzi attrezzati. I trasporti avvengono per anziani, disabili, persone sole o comunque in difficoltà che si debbano recare a visite o commissioni. Non ci sono limiti di distanza. Possibilità di trasporto persone anche dai piani superiori e non deambulanti, tramite portantina o montascale. Non si effettuano trasporti sanitari o di emergenza sanitaria, ma è possibile disporre di ambulanza per trasporti di trasferimento.
Intervento a sostegno di famiglie in difficoltà per pagamento affitti, bollette, medicine o spesa. Il tutto avviene a seconda delle disponibilità economiche e comunque in accordo e collaborazione con i Servizi Sociali del Comune.

Attività collaterali:
Lo Sportello di Segretariato Sociale offre opportunità di inserimento in lavori socialmente utili a  persone in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociale del Comune. 
Con una convenzione gratuita con i tribunali, vengono inoltre inserite persone che devono scontare delle pene alternative, impiegandoli in attività sociali.
I giovani  in età scolastica che desiderino effettuare qualche ora di volontariato con la UILDM, possono usufruire di crediti formativi.

CONTATTI:
Telefono 3939075476
Fax 041968844
Mail bstservice@yahoo.it
Facebook: Sportello Segretariato Sociale
Aperto 365 giorni all’anno con orario dalle 07.00 alle 20.00. Si può lasciare messaggio e si verrà richiamati.

 
 
camioncino protezione civile

Civici Pompieri volontari

I Civici Pompieri Volontari rappresentano la struttura operativa della Protezione Civile Comunale, alle dirette dipendenze del Sindaco, che interagisce con numerose istituzioni per il coordinamento delle attività di previsione, prevenzione, protezione e soccorso.
Il Comune assegna annualmente i fondi necessari al funzionamento, alla manutenzione dei mezzi operativi e alle spese ordinarie del servizio, mentre le prestazioni dei volontari sono totalmente gratuite.Il modello organizzativo interno, adottato per garantire la massima efficacia e rapidità di intervento, scaturisce da confronti ed esperienze con altre realtà simili.
Gli obiettivi principali del Gruppo sono tesi alla prevenzione e alla diffusione del concetto di autoprotezione, favorendo iniziative, convegni, corsi per l’addestramento delle squadre aziendali di emergenza.
Le azioni promosse sono finalizzate a coinvolgere la cittadinanza e gli istituti scolastici al fine di fornire corrette informazioni e attivare comportamenti consapevoli, che contribuiscano a diminuire le situazioni di rischio.Anche la formazione e l’aggiornamento sono curati con particolare attenzione, partecipando a corsi, seminari ed esercitazioni finalizzati ad aumentare la specializzazione dei volontari.
Le conoscenze teoriche vengono sempre testate sul campo, grazie a simulazioni di emergenze, che consentono di sperimentare la preparazione dei volontari e armonizzare l’interazione con le altre strutture operanti nel settore.
Dal punto di vista operativo, l’attività dei Civici Pompieri Volontari si riconduce ad un spettro di competenze molto ampio, che ha visto il Gruppo impegnato in vari interventi nel corso degli anni, i più frequenti dovuti a:
• condizioni metereologiche particolarmente avverse;
• incendi boschivi o principi di incendio in zone limitrofe al bosco;
• assistenza incidenti stradali;
• attività legate alla protezione ambientale;
• servizi di assistenza a manifestazioni e gare sportive;
• soccorso nautico.
Per richiedere la collaborazione dei Civici Pompieri Volontari per mettere in sicurezza determinate situazioni, inviare con congruo anticipo richiesta scritta alla segreteria del Sindaco (fax n°041/5301039) e alla sede del Servizio Protezione Civile (fax n° 041/5300890).

Sede: Via Poerio 2, Ca’ Pasquali 30013 Cavallino-Treporti
sala operativa 24h Tel. 041/5300888 
041/5300889 Telefax
numero emergenza 328 0091108
Email: civicipompieri@comunecavallinotreporti.it
www.civicipompierivolontari.eu

 
 
centro diurno di treporti

Associazione Ci Siamo Anche Noi

Ci siamo anche noi” è un’Associazione O.n.l.u.s. senza scopo di lucro, nata nel 1998, che si fa portavoce del disagio vissuto dalle famiglie con ragazzi portatori d’handicap nel nostro Litorale.
L’ Associazione svolge dei progetti con i ragazzi, pensati ed attuati per le loro diverse esigenze. Tali progetti mirano a dar loro la possibilità di uscire e confrontarsi con altre persone, divenendo più autonomi, laddove possibile.
Le loro iniziative toccano vari ambiti: dal teatro all’attività motoria, dallo svago all’autonomia. L'Associazione si occupa anche della gestione del Centro Diurno per Disabili di Treporti, sito in via della Ricevitoria.

Contatti:
ASSOCIAZIONE CI SIAMO ANCHE NOI ONLUSVia Ricevitoria, 2630013 Cavallino-Treporti (Venezia)C.F. 94042540271tel. e fax. 041-5302292www.cisiamoanchenoicoop.com

Email: cisiamoanchenoionlus@gmail.com per contattare l'associazione
Email: cisiamoanchenoicoop@gmail.com per contattare la cooperativa


 
 
logo associazione peluches

Associazione animalista Peluches

L’Associazione Animalista denominata “PELUCHES” è stata costituita il 30 Novembre 2000, è senza scopo di lucro ed ha sede temporanea in via Adige 127 30013 a Cavallino-Treporti. 
L’Associazione ha lo scopo di promuovere attività per  la protezione, il soccorso e l’aiuto degli animali; promuove attività contro i maltrattamenti e le sevizie; diffonde materiale informativo per il rispetto delle leggi vigenti e ne denuncia la loro inosservanza.
Collabora in forma attiva in sincronia con gli Enti preposti, alla sterilizzazione atta alla prevenzione ed al propagarsi del randagismo.
Promuove campagne di adozione; propone e gestisce attività, atte a reperire proventi e/o contributi da devolvere a favore degli animali. Propone ed attua: 
• attività di difesa ambientale laddove la fauna viene coinvolta o messa in pericolo;
• corsi educativi per chi possiede un animale, avvalendosi o collaborando con personale specialistico qualificato;
•  programmi di educazione animalista con le scuole ed altre attività di interesse sociale;
• consulenza e supporto logistico relativamente a microchip, sterilizzazioni, adozioni e per altre tematiche animaliste. 

Associazione Animalista "Peluches"
TEL. 333.2965002  FAX 041.658529
Email: aapeluches@libero.it