Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Maggio / TASI: IN ARRIVO GLI ULTIMI BOLLETTINI SPEDITI DAL COMUNE

TASI: IN ARRIVO GLI ULTIMI BOLLETTINI SPEDITI DAL COMUNE


Cavallino-Treporti, 17 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA

TASI: IN ARRIVO GLI ULTIMI BOLLETTINI SPEDITI DAL COMUNE

A quasi un mese dalla prima scadenza del pagamento della TASI, tassa sui servizi indivisibili, prevista per il prossimo 16 giugno, l’ufficio tributi del Comune di Cavallino-Treporti in questi giorni sta spedendo gli ultimi 200 dei 950 bollettini che raggiungeranno i contribuenti al loro domicilio.
Come fatto fin dall’introduzione del nuovo tributo comunale, anche per l’anno in corso il Comune ha scelto di inviare a casa i modelli F24 per eseguire i pagamenti. “Si tratta di un servizio che agevola il cittadino – spiega l’assessore ai Tributi Cristiano Smerghetto – rispetto ad un tributo che è ancora poco conosciuto e che era destinato ad essere applicato solo in via transitoria, mentre è stato confermato per il terzo anno consecutivo. Il plico che verrà recapitato è molto chiaro e si compone di una lettera accompagnatoria del funzionario responsabile del tributo, di una scheda sugli immobili con i dati catastali e dei modelli F24 per eseguire i pagamenti sia in acconto, entro il
16 giugno, sia in saldo, entro il 16 dicembre”.
“La bollettazione è stata fatta sulla base dei dati in possesso del Comune. – aggiunge il dirigente Dino Bonato - I contribuenti sono quindi invitati a verificarne la correttezza e a comunicare ogni informazione utile agli uffici, anche in ragione del fatto che, di norma, la TASI è dovuta non solo dal proprietario dell’immobile, ma anche dall’occupante. Prima dell’emissione dei bollettini, comunque, tutte le dichiarazioni di occupazione che erano state depositate sono state correttamente registrate”.
Accanto ai servizi di bollettazione TASI, va ricordato che il servizio tributi dal 03 al 06 giugno sarà aperto in via straordinaria tutte le mattine dal lunedì al sabato e tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì per fornire consulenza e stampare i bollettini dell’IMU, che possono anche essere richiesti telefonicamente o via mail. Inoltre, continua ad essere attivo lo strumento di calcolo automatico e stampa dal sito internet dedicato del comune.
“Con l’approvazione del bilancio abbiamo mantenuto invariate le aliquote e gli immobili imponibili.
La trasmissione dei bollettini TASI ci consente di ridurre l’evasione e permette agli uffici di contenere l’attività di accertamento, mentre il gettito ordinario resta preservato. – ha sottolineato il sindaco Roberta Nesto - Per il futuro dobbiamo pensare ad un potenziamento dei servizi ai cittadini, in modo tale da accompagnarli nell’assolvimento degli obblighi tributari. L’incertezza generata dai continui cambiamenti delle norme ci impone uno sforzo di trasparenza e di collaborazione, particolarmente nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, che hanno minore facilità di accesso agli strumenti telematici”.