Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Giugno / SAND & SOUND, CAVALLINO-TREPORTI FESTEGGIA LA MUSICA IN RIVA AL MARE

SAND & SOUND, CAVALLINO-TREPORTI FESTEGGIA LA MUSICA IN RIVA AL MARE


Cavallino-Treporti, 17 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA

SAND & SOUND, CAVALLINO-TREPORTI FESTEGGIA LA MUSICA IN RIVA AL MARE

Musica in riva al mare. 26 band di tutti i generi per soddisfare tutti i gusti musicali. Il tramonto, un cocktail con gli amici, il piacere di ascoltare musica sulla battigia. Un mix unico e nuovo che fa da cornice allo spettacolo musicale più atteso dell’anno: Sand & Sound - Music on the beach.
Cavallino-Treporti martedì 21 giugno alle ore 20.00 darà inizio alla magia delle note lungo i 13 km di arenile. Un evento organizzato dal Comune in collaborazione con Parco Turistico, Aurora Wind Band e Pro Loco. Un progetto nuovo che ha coinvolto molte attività del Litorale, quali chioschi, ristoranti e campeggi.
Una serata dedicata alle famiglie, ai giovani, agli amanti della musica, a chi, per una sera, ha voglia di vivere la spiaggia in maniera diversa.
26 le location che ospiteranno i concerti. Da Punta Sabbioni a Cavallino si potranno ascoltare diverse band che, tutte assieme, animeranno il pubblico, dalle ore 20.00.
Ad aprire il Sand & Sound la Bandland, una marching band che alle ore 19.45 darà il primo tocco di musica, a suon di ottoni, per salutare e dare il via ufficiale all’evento.
“Sand & Sound non è un festival ma un evento che racchiude diversi generi musicali. La scelta del giorno, il 21 giugno, non è stata casuale. – ha detto Dora Berton, assessore alla cultura – È il giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono più lunghe e si apre l’estate.
È un evento unico e il primo in assoluto di questo tipo che viene promosso a Cavallino-Treporti. Un successo già confermato dalle numerose richieste di partecipazione che sono pervenute dai gruppi musicali e dalle attività”.
26 i complessi che si potranno ascoltare. Da Punta Sabbioni in direzione Cavallino lungo la spiaggia suoneranno: i Clover's Acoustic Trio (repertorio pop contemporaneo in chiave acustica); gli WHeather Rock (tributo al mondo acustico, arricchito da arrangiamenti dei grandi classici rock e pop anni ‘50-‘60-’70); i Las Vegas On Stage (Rock & Roll ed Elvis Presley); i Black 
& Blond (repertorio di classici pop rock rivisitati in chiave country-blues); gli Hippy Days (rivisitazione in chiave acustica de i classici del rock); i Rock Box (folk band con classici del rock e del pop elettroacustici); gli On Cue Quartet (musica jazz); i Meg's Up (repertorio internazionale a 360° in chiave acustica pop, rock, soul e rithm n'blues); i Forza Nove (musica a 360°); il TrioFragello (brani rap in dialetto veneziano) e la Danyliveband (musica dagli anni '60 fino ai successi contemporanei); i Sold Out (cover dei Rolling Stones, U2, Queen, Pink Floyd, The Cure, e altri successi rock); gli East Quartet Ensamble (blues e jazz, tra tradizione e modernità); i Casanova Venice Ensamble (musica classica e moderna rivisitata); i Ten Fingers Frank (funkydisco dance e Pop); Francesca Miola (repertorio jazz e soul di respiro internazionale); The Logan Code Project (grandi classici degli anni '50/'60); gli Acoustic Sins (cover in chiave acustica rock " pop); il Quartetto Tiziano (un ensemble di musica classica costituito da strumentisti di grande qualità); i Rusty Rockerz (musica reagge); gli Anka No' (repertorio rock, pop italiano e straniero); i
Los Hermanos (spettacolo di rumba flamenca con contaminazioni sul genere); la Cristalli Band (cover band di musica degli anni '60/'70); The Bitters (repertorio dei Fab Four); i Freve De Samba (musica brasiliana); Luca Peruzzi Trio (trio jazz); gli Infrarossi (cover band di Vasco Rossi).
“Dalla postazione 1 alla 26 vengono proposti diversi generi musicali. – ha aggiunto l’assessore – Il nostro obiettivo è quello di proporre nei 13 km di spiaggia una varietà di band racchiuse in un unico e spettacolare evento, nel quale chiunque può trovare in un concerto la musica che più gli aggrada, o la sua cover preferita. Buona parte dei gruppi musicali che partecipano alla manifestazione sono di Cavallino-Treporti. Una scelta importante per valorizzare le band del posto, offrendo contemporaneamente l’opportunità di suonare nella seconda spiaggia d’Italia anche ai musicisti delle zone limitrofe. Concerti gratuiti ma che offrono band di alta qualità”.
Un progetto, quello che propone Cavallino-Treporti, dai numeri importanti: 13 km di spiaggia (Punta Sabbioni – Cavallino), 20 chioschi fronte mare, 4 campeggi con postazione dedicata a mare, 2 terrazza mare e 120 musicisti coinvolti nella manifestazione. Una sfida importante che l’amministrazione ha realizzato grazie alla consulenza musicale e alla direzione artistica dell’Aurora Wind Band. “Con estremo piacere abbiamo accolto l’invito dell’amministrazione comunale che ci ha chiesto di partecipare attivamente alla prima edizione di questa prestigiosa manifestazione. – ha commentato Maurilio Dorigo, direttore artistico del Sand & Sound - Ci siamo attivati con le nostre conoscenze ben radicate nel territorio e con la passione che mettiamo sempre in tutte le nostre iniziative. Speriamo di aver fatto un lavoro che possa portare questo straordinario evento a crescere assieme all’assessorato alla cultura e che diventi, con le prossime edizioni, un giorno di riferimento per la musica e per la stagione estiva di Cavallino-Treporti”.

Un evento quello del Sand & Sound che, anche se alla sua primissima edizione, ha già intenzione divenire appuntamento fisso per i prossimi anni, sempre il 21 giugno, giorno nel quale “si inaugura” anche la stagione estiva di Cavallino-Treporti. “Il Litorale si innova e si rinnova. Una delle più belle spiagge d’Italia si presenta valorizzando due aspetti che colgono la totale condivisione di ospiti e popolazione. La bellezza della natura associata ad un aspetto
culturale che in tutte le sue sfaccettature abbraccia ogni Paese: la musica. Un evento unico, condiviso, che renderà il nostro litorale ancora più magico per una delle serate più belle dell’estate”. A condividere con entusiasmo la proposta musicale anche il presidente del Consorzio di Promozione Turistica, Paolo Bertolini, che vede già nella manifestazione un’ottima opportunità per Cavallino-Treporti.
“È con grande entusiasmo che ho accolto la proposta dell’assessore di valorizzare la musica in uno dei luoghi più belli del nostro Litorale. – ha concluso il sindaco Roberta Nesto – La cultura del nostro territorio si sviluppa anche attraverso la musica, suonata dai nostri giovani talenti. Allo stesso tempo, Sand & Sound diventa per Cavallino-Treporti un’altra opportunità per valorizzare il territorio, per promuoverlo e farlo conoscere e, al tempo stesso, un punto
di ritrovo, di aggregazione e di divertimento per tutte le età. Auspico ora che anche la cittadinanza e gli ospiti possano apprezzare a pieno la sinergia e la varietà che martedì verrà proposta. Un evento reso possibile grazie alle attività sulla spiaggia, alla Pro Loco, all’Aurora Wind Band e al Consorzio, che hanno partecipato a vario titolo per la realizzazione della serata, e a tutte le forze dell’ordine presenti che ringrazio”.
In caso di pioggia la manifestazione è rinviata a giovedì 23 giugno ore 20.00.