Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Giugno / ROTONDA DI CA’ VIO: LA SVOLTA A DESTRA SI FARA’

ROTONDA DI CA’ VIO: LA SVOLTA A DESTRA SI FARA’


Cavallino-Treporti, 21 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA

ROTONDA DI CA’ VIO: LA SVOLTA A DESTRA SI FARA’

Adottato dalla giunta l’accordo pubblico-privato per la realizzazione della bretella nella nuova rotonda di Ca’ Vio. Finalmente si potrà vedere attuata una soluzione della viabilità derivante dall’accordo pubblico-privato siglato dalla precedente amministrazione che non aveva previsto la svolta diretta in via Pisani.
Sarà portata in Consiglio Comunale martedì 28 giugno la proposta della ditta ‘Spesa Intelligente Spa’ che gestisce l’Eurospin di Ca’ Vio e che prevede la realizzazione della bretella per la svolta a destra direttamente da Ca’ Savio in via Vettor Pisani. L’accordo riguarderà inoltre l’ampliamento dell’edificio commerciale di 111 mq, una possibilità d’intervento che è già previsto dall’art. 6 della Legge Regionale 11/04, (che introduce nuovi strumenti e procedure per la pianificazione del territorio, tra cui la sottoscrizione di accordi tra soggetti pubblici e privati, finalizzati ad accogliere nella pianificazione territoriale proposte di rilevante interesse pubblico, dal contenuto discrezionale,
nel rispetto della pianificazione sovraordinata, la cui definizione potrà consentire la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico).
“Come abbiamo ripetuto più volte la rotonda, così com’è nata, aveva bisogno di alcune modifiche, soprattutto nella svolta in Vettor Pisani. – ha detto il vicesindaco Francesco Monica – Grazie all’accordo pubblico-privato si potrà realizzare una corsia di decelerazione e di immissione di 25 metri come previsto dalla normativa. Una soluzione che consentirà la svolta direttamente in via Vettori Pisani, eliminando così l’obbligo di percorrere tutta la rotonda per raggiungere la via”.
Sicurezza e soluzioni prima di tutto, ma anche fluidità nella percorrenza della rotatoria. La realizzazione della bretella comporterà anche lo spostamento della pista ciclabile e la cessione di una porzione di proprietà privata all’amministrazione comunale (24 mq) e la realizzazione futura di due attraversamenti pedonali, uno in Via Vettor Pisani ed uno in Via Fausta.
“Un primo passo è stato fatto. Ora auspichiamo che i lavori della realizzazione della bretella previsti per il prossimo inverno consentano di sistemare e mettere in sicurezza la viabilità per chi precorre quel tratto di via Fausta” ha concluso il vicesindaco.