Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO: AL VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA DI PUNTA SABBIONI

ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO: AL VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA DI PUNTA SABBIONI


Cavallino-Treporti, 20 agosto 2016 
COMUNICATO STAMPA

ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO: AL VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA DI PUNTA SABBIONI

Dopo appena un anno dalla proclamazione, il Sindaco Roberta Nesto e la sua squadra stanno già portando avanti importanti progetti di viabilità per i quali si erano impegnati pubblicamente durante la campagna elettorale del 2015. Infatti la lista 'Patto Civico' aveva presentato e pubblicato alcune idee di riqualificazione di Cavallino-Treporti. 
"Ad un anno dal nostro insediamento abbiamo già esaminato una serie di interventi da sviluppare per garantire la sicurezza e la riqualificazione del territorio. – ha spiegato il sindaco Roberta Nesto – In questo breve periodo abbiamo ‘stimolato’ la strada a diversi accordi pubblico-privato grazie ai quali potremmo realizzare importanti opere pubbliche a beneficio della colletività”.
Tra le varie proposte l’Amministrazione sta esaminando la riorganizzazione di via delle Batterie e la sistemazione della zona di Punta Sabbioni, in particolare via Hermada e via Montello.
La riqualificazione dell’area di Punta Sabbioni prevede la messa in sicurezza di via Hermada e via Montello, la creazione della pista ciclopedonale e la sistemazione dei nodi critici viari della zona. Il progetto, acquisito dalla giunta a luglio con delibera n. 146, ha dato il via all’iter per l’adozione e la discussione dell’accordo che sarà trattato in Consiglio Comunale tra settembre ed ottobre.
"Negli ultimi mesi abbiamo fatto una serie di incontri con la popolazione locale interessata all'intervento viario di via Hermada, riscontrando consenso positivo per il nuovo progetto. Si è tenuto conto anche delle esigenze di chi ci abita, che con il maggior flusso di turisti rischiano d'estate l'immobilismo o problemi di sicurezza. Per quanto riguarda via Montello, già interessata da un progetto di opere di sottoservizi da parte del Consorzio di Bonifica del Basso Piave, vedrà sistemata anche la viabiltà con una doppia corsia e una pista ciclopedonale”.
L'accordo pubblico-privato con il campeggio Marina di Venezia prevende non solo il beneficio pubblico, ma anche quello per il privato. Quindi la creazione di 40 piazzole, nel loro terreno di proprietà già edificabile, per evitare che ci siano soste prolungate lungo la strada. E un ampliamento del campeggio, in un’area già in concessione al Marina all’interno della sua recinzione, oggi utilizzata per lo sport e passeggiata cani. 
“Un progetto positivo che consente al Comune di avere opere di viabilità a fronte di un ampliamento di una struttura ricettiva che già possiede quelle aree e che le utilizza”.
L'accordo pubblico-privato con il Marina di Venezia è il primo accordo di questa Amministrazione arrivato a maturazione e previsto dal PAT. Le opere di viabilità avranno un costo complessivo di € 2.250.000,00 con un beneficio pubblico di circa € 1.712.110,00. 
“Grazie agli accordi pubblico-privato si potranno sviluppare importanti progetti di viabilità a beneficio di tutti. – ha concluso il sindaco – Nessun privato aveva fin’ora proposto grandi opere. Questo importante risultato ci consente di liberare risorse pubbliche per altre porzioni di territorio dove nessun privato avrebbe interesse a intervenire”. 
Saranno così destinate altre risorse pubbliche per progetti per tutto il territorio, dall’illuminazione pubblica alle asfaltature, dalla sistemazione di immobili alle aree pubbliche. Non solo. In questo periodo sarà portata aventi anche la riqualificazione di via della Fonte. I primi di settembre infatti l’Amministrazione, assieme all’ex Magistrato delle Acque, incontrerà la cittadinanza per esporre il progetto, che finalemente è stato sbloccato.