Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Settembre / RESTAURO FUNZIONALE DELLO SCIVOLO DELL’EPOCA AUSTRIACA

RESTAURO FUNZIONALE DELLO SCIVOLO DELL’EPOCA AUSTRIACA


Cavallino-Treporti, 07 settembre 2016

COMUNICATO STAMPA

RESTAURO FUNZIONALE DELLO SCIVOLO DELL’EPOCA AUSTRIACA

Al via ai lavori per l’adeguamento dello scivolo per l’alaggio dei natanti di fronte al Forte Vecchio a Lio Grando. Il 12 settembre apriranno i cantieri per rendere nuovamente funzionale lo scivolo esistente. “È previsto il restauro funzionale dello scivolo che risale all’epoca austriaca e che ad oggi non era più utilizzato in quanto sconnesso. – ha spiegato Nicolò D’Este – Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Veneto sarà fruibile soprattutto per le attività legate alla pesca”. Un intervento che durerà circa 45 giorni dal costo complessivo di € 50.000,00. 
Sempre nella zona di Lio Grando, l’Amministrazione ricorda che nel mese di settembre, si interverrà anche per il restauro della ex casa del Consorzio di Bonifica, oggi di proprietà comunale. “Un locale che servirà per la lavorazione del pescato ed eventuale vendita e nel quale saranno realizzati uffici per le cooperative dei pescatori e per le associazioni ambientaliste. – conclude l’assessore con delega alla pesca – Interventi che saranno realizzati in funzione del settore della pesca con l’intento di valorizzarla attraverso risorse già esistenti e che grazie anche al nuovo porto peschereccio consentirà anche di rilanciare il settore”.