Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Maggio / GARANZIE SCRITTE: FIRMATO IL PROTOCOLLO SANITARIO

GARANZIE SCRITTE: FIRMATO IL PROTOCOLLO SANITARIO



Cavallino-Treporti, 08.05.2017

COMUNICATO STAMPA

GARANZIE SCRITTE: FIRMATO IL PROTOCOLLO SANITARIO

«A conferma del fatto che questa amministrazione sta lavorando da mesi, e silenziosamente ma con vigore da gennaio, abbiamo appena firmato il protocollo d’intesa, documento ufficiale che impegna i vertici politici e amministrativi della Regione Veneto e delle aziende sanitarie per la garanzia dei servizi sanitari nel comune di Cavallino-Treporti». 
Dichiara così la sindaco Roberta Nesto appena uscita da Palazzo Balbi a Venezia a seguito dell’incontro ufficiale con il dott. Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’ULSS 3 Serenissima, il dott. Carlo Bramezza, direttore generale dell’ULSS 4 Veneto Orientale e il direttore dell’Azienda Zero, il dott. Domenico Mantoan.
Stamattina infatti è stato firmato il protocollo sanitario che garantirà il mantenimento di tutti i servizi già in essere sino ad ora erogati dalla ex ULSS 12, ora ULSS 3. Ci sarà finalmente un piano di sviluppo finalizzato ad accorpare i servizi socio sanitari e la realizzazione di un Punto di Primo Intervento (P.P.I.) per sei mesi all’anno. Tale progettualità andrà ad incrementare i servizi e le prestazioni sul territorio concentrandoli (anche valutando un accordo pubblico-privato) in un polo distrettuale unico, dove troverà locazione anche la medicina di gruppo integrata, che sommata al servizio di Guardia Medica, garantirà la continuità assistenziale h24 per tutto l’anno.
«A tutela dei nostri cittadini, dal 1. gennaio 2018 nonostante non faremo più parte dell’ULSS veneziana, per un periodo provvisorio che sarà valutato da un adeguato osservatorio, abbiamo chiesto la possibilità di poter accedere anche con i codici prioritari alle prestazioni ambulatoriali erogate dalle strutture dell’attuale ULSS 3 Serenissima». 
L’ULSS 4 Veneto Orientale, alla luce del lavoro fino ad ora svolto, conferma la volontà di mantenere i rapporti con le associazioni di volontariato già operanti e radicate nel territorio di Cavallino-Treporti, compatibilmente con la normativa vigente in materia. Per far maturare le conoscenze e i rapporti, l’amministrazione accompagnerà le associazioni nel percorso di collaborazione con l’ULSS del Veneto Orientale al fine di salvaguardare i servizi ai cittadini di Cavallino-Treporti.
La Regione Veneto inoltre si è impegnata a monitorare e controllare l’attuazione del protocollo e a mettere a disposizione le risorse necessarie per il P.P.I. di nuova attuazione. 
«Questo conferma l'intenso lavoro svolto in questi mesi per avere le garanzie scritte dei servizi e delle prestazioni da parte della Regione, organo competente in materia di programmazione sanitaria ai sensi del decreto legislativo 229 del 19 giugno 1999 e quindi unico ente ad avere capacità decisionale in merito – aggiunge la sindaco. - Questo impegno ha dato i suoi frutti e prevede anche importanti investimenti nel nostro territorio da parte della ULSS 4 Veneto Orientale, anch’essi assicurati da questo atto amministrativo formale. Abbiamo promesso impegno dimostrando ancora una volta che il lavoro serio e quotidiano produce risultati».
L’amministrazione ringrazia le parti che prontamente si sono adoperate per sottoscrivere il protocollo. Otre a confermare i servizi, ci sarà un piano di sviluppo che garantirà nuove opportunità per la cittadinanza di Cavallino-Treporti. Infatti, proprio grazie ai fondi dedicati espressamente alle località ad indirizzo turistico, Cavallino-Treporti avrà finalmente un polo distrettuale di tutto rispetto, cosa mai accaduta fino ad oggi, visto che nessun progetto era stato depositato in Regione.