IL “DOPO DI NOI”


Cavallino-Treporti, 19 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA

IL “DOPO DI NOI”

È stata presentata giovedì scorso, in occasione dell’incontro organizzato dall’associazione, nonché cooperativa, “Ci siamo anche noi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la legge n. 112, “dopo di noi”. 
La legge, che tutela il disabile grave privo di famiglia o con familiari molto anziani che non sono più in grado di occuparsi di lui, consente di evitare l'istituzionalizzazione. Dopo la valutazione multidimensionale da parte di un'équipe, la persona disabile grave di età compresa tra i 18 e i 64 anni, sarà inserita in comunità o in ambienti di tipo familiare quali appartamenti o spazi di cohousing.  
Lo scopo è di far vivere una dimensione domestica, di mantenere le abilità residue e le relazioni sociali. In altre parole, la legge n. 112 rispetta la dignità e la volontà della persona, le scelte fatte per lei dalla famiglia e favorisce l'inclusione nel contesto di appartenenza. Importante, allora, che i genitori abbiano costruito un progetto di vita insieme al figlio e a chi se ne occuperà. 
«Ci sono dei fondi e delle agevolazioni fiscali per garantire tutto ciò – ha spiegato Sauro Baldan, presidente di "Ci siamo anche noi". – La nostra cooperativa sta da tempo lavorando per offrire questa assistenza, cura e protezione. Ci stiamo muovendo per valutare e creare un nuovo progetto abitativo di Comunità Alloggio e un Gruppo Appartamento. Nel frattempo, chi si sta preoccupando di proteggere il futuro e il patrimonio del figlio disabile può interfacciarsi con noi, che ci avvaliamo dell'esperienza del Consorzio Cooperative Sociali di Padova e della Fondazione F3».
«L'amministrazione cerca di essere sempre vicina alle associazioni che permettono di avere un servizio importante come in questo caso – dichiara l’assessore alla sanità e politiche sociali Giorgia Tagliapietra. -  La cooperativa “Ci siamo anche noi” con il suo centro Airone è attiva da anni nel nostro territorio e si sta impegnando a portare avanti, tra i suoi obiettivi, anche un altro importante progetto che, auspichiamo, trovi presto riscontro grazie anche ai finanziamenti legati a questa legge».