1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

Terzo appuntamento della rassegna "Ottobre poetico"

locandina ottobre poetico  2017

sabato 28 ottobre 2017, alle 18.00, nella sala consigliare del Comune

Ultimo appuntamento con l'OTTOBRE POETICO 2017 e i "I LUOGHI DELLA POESIA"
SABATO 28 OTTOBRE in Sala Consigliare del Comune alle ORE 18.00 ALESSANDRA TREVISAN presenta "GOLIARDA SAPIENZA TRA SICILIA E CONTINENTE"

INGRESSO LIBERO

BIOGRAFIA:

Alessandra Trevisan (1987) è dottoranda in Italianistica all’Università Ca’ Foscari Vene¬zia. Autrice della monografia Goliarda Sapienza: una voce intertestuale (1996-2016) e del volume Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto (La Vita Felice, 2016) con Fabio Michieli e Anna Toscano, suoi contributi su Sapienza si rintracciano in volumi, conferenze e con¬vegni. Nell’ambito del dottorato si sta occupando anche della scrittrice e artista Milena Milani. Ha pubblicato l’articolo Elementi di paesaggio sonoro nel Solus ad solam di Gabriele d’An¬nunzio in «Archivio d’Annunzio» vol. 3 (ottobre 2016).
Dal 2011 è parte della redazione del lit-blog «Poetarum Silva».
Sperimentatrice vocale e lyricist ha co-fondato il progetto Quimiallegro con Nicolò de Giosa alla musica e la poeta Silvia Salvagnini. Partecipa a progetti legati alla netlabel electro¬nicgirls; nell’ambito dell’elettronica di ricerca, della musica intuitiva e dell’impro radicale ha all’attivo collaborazioni con Solar Plex, Johann Merrich, Aldo Aliprandi e con l’asso¬ciazione di danza verticale “Vertical Waves Project”.
Cura la comunicazione dell’associazione culturale Live arts cultures di Mestre che si oc¬cupa di arti performative (in particolare: relazione suono-movimento).

Sarà possibile vedere #ottobrepoetico anche in streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=20Zb8KBj1nU

 
 

Ottobre poetico 2017

Terza edizione della rassegna poetica organizzata dal Comune di Cavallino-Treporti.
Il tema di quest'anno dell'OTTOBRE POETICO 2017 sarà "I LUOGHI DELLA POESIA".
Da SABATO 7 a SABATO 28 ottobre i 4 appuntamenti si terranno in SALA CONSIGLIARE del Comune alle ORE 18.00.

INTRODUZIONE:
«La poesia e i suoi luoghi, reali o letterari, compresi i “luoghi retorici”, perché con il termine “luogo” in poesia si possono indicare moltissime dimensioni.
La poesia che ogni poeta crea è prima di tutto espressione del luogo in cui è stata concepita, o del luogo nel quale il poeta è cresciuto ed è maturato. Ma è anche espressione di ogni non-luogo.
Le cesane per Umberto Piersanti; Genova, Livorno e la Sicilia per Giorgio Caproni; il paesaggio in Andrea Zanzotto; i colori della Sicilia, il mare di Positano, o la Roma attraversata a piedi in Goliarda Sapienza; tutti questi luoghi sono l’occasione per parlare anche di altri luoghi; per invitarvi a (ri)scoprire alcuni autori e le loro opere.
In questa nuova edizione dell’#ottobrepoetico, intitolata "I LUOGHI DELLA POESIA", saremo accompagnati da quattro ‘guide’: Umberto Piersanti, Lorenzo Mandalis, Paolo Steffan e Alessandra Trevisan» - Fabio Michieli, curatore della Rassegna.

PROGRAMMA:
> Sabato 7 ottobre - Umberto Piersanti con "I sentieri della poesia" di Umberto Piersanti;
> Sabato 14 ottobre - Lorenzo Mandalis con "Le città e i luoghi" di Giorgio Caproni;
> Sabato 21 ottobre - Paolo Steffan con "Paesaggio e luoghi nella poesia" di Zanzotto;
> Sabato 28 ottobre - Alessandra Trevisan con "Goliarda Sapienza tra Sicilia e continente".

 
Ultima Modifica: 08/11/2017