1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina
 
 
INTESTAZIONE PATENTINO
 

IL PROGETTO


Il “Patentino dell’Ospitalità” è un progetto di formazione permanente nell'ambito della valorizzazione e promozione di Cavallino-Treporti, finalizzato alla condivisione di informazioni e conoscenza approfondita del territorio attraverso momenti di formazione e confronto guidati da docenze qualificate e/o esperti di tematiche specifiche.Valori fondanti del progetto sono la crescita collettiva e la comprensione profonda del territorio nonché l’opportunità di socializzazione e confronto che in questo periodo più che mai è resa difficile dalle restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19.

Nel quinquennio precedente abbiamo ufficialmente consegnato oltre 1200 patentini ai corsisti partecipanti coinvolgendo più di 180 docenze di alto livello in circa 400 lezioni in aula. 

Questa nuova edizione, che inizia in periodo di pandemia, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e pensata anche nelle modalità di svolgimento proprio con l’intento di proseguire il percorso collettivo condiviso in questi anni e continuare ad offrire delle opportunità di approfondimento e crescita sia personale che professionale, anche se necessariamente a distanza.

I seminari e i corsi specialistici proposti nel progetto continuano a voler valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane e in materia di turismo, ambiente e storia, con un occhio attento alle nuove tecnologie e all’innovazione, attraverso corsi specialistici, formazione professionale e seminari completamente gratuiti aperti a tutti.

Viene data continuità al tema del Ben-Essere, una proposta attenta mirata all’educazione ed alla promozione della salute e al benessere della persona.

Il programma formativo viene arricchito con il progetto Genitori si diventa. Essere genitori efficaci è una sfida quotidiana: che genitore voglio essere? Come essere un buon genitore? Come posso ascoltare mio figlio? Sono solo alcune delle domande che un genitore si pone costantemente. Questo ciclo di incontri non pretende certo di dare una risposta definitiva a queste o ad altre domande, ma si propone come una prima occasione di confronto e dialogo sui temi legati al ruolo educativo della famiglia. L'obiettivo è quello di creare spazi di approfondimento, conoscenza e confronto su tematiche distinte per fasce d'età, a partire dai bisogni della prima infanzia fino all’adolescenza.

A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 e ss.mm.ii, gli incontri formativi si terranno su piattaforma meet di Google (salvo diversa indicazione) con possibilità di diretta facebook nella pagina del Comune di Cavallino-Treporti solo per alcuni degli appuntamenti calendarizzati.

Il link di collegamento per seguire i singoli appuntamenti all’interno della piattaforma verrà fornito ad avvenuta iscrizione, da formalizzare compilando l’apposito form.

 
 
 

Programma delle attività formative

 
 
 

Modalità di adesione


Le attività formative si terranno nel periodo: novembre 2020 – marzo 2021.
Per perfezionare l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione secondo una delle due modalità di seguito indicate:
- Scansione/foto della scheda compilata ed invio a mezzo mail all’indirizzo: patentino@comunecavallinotreporti.it
- Compilazione della scheda direttamente attraverso il form dedicato

A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti che lo richiederanno un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato. Eccezionalmente per questa edizione 2020/2021 gli attestati verranno rilasciati in base ad una dichiarazione del richiedente che autocertifica i corsi sostenuti: la pandemia Covid infatti richiede di tenere i corsi in la modalità videoconferenza e conseguentemente la rilevazione delle presenze risulterebbe di difficile gestione.
Non sarà quindi distribuito il consueto “libretto delle presenze”

Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo (corsi di lingua straniera e corsi di informatica).
I corsi di lingua sono a numero chiuso. Pertanto ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua e verrà data priorità in ordine di iscrizione. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.

 
 
 
 

Punteggio operatori della spiaggia

Il patentino intende offrire la possibilità di frequentare corsi di formazione e aggiornamento finalizzati a diffondere la conoscenza del territorio e dello specifico contesto di lavoro. Con specifico riferimento ai bandi per l’assegnazione dei nullaosta per il commercio sulla spiaggia di Cavallino-Treporti, in sede di assegnazione dei nullaosta per il commercio itinerante su aree demaniali marittime sarà oggetto di attribuzione punteggio la frequentazione di almeno quattro fra le seguenti proposte formative:

- TERRITORIO E RELAZIONE. UN APPROCCIO INCLUSIVO data: 11.03.2021 - Area Ben-Essere, corso n. 16;
- EDUCAZIONE AMBIENTALE: VISITA VIRTUALE PINETA CA’SAVIO data: 18.03.2021 - Area ambientale e storica, corso n.7;
- LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN SPIAGGIA data: 23.03.2021 - Area Ben-Essere, corso n. 17;
- RETE NATURA 2000 IN REGIONE VENETO: MISURE DI CONSERVAZIONE PREVISTE PER GLI HABITAT DUNALI NELLE ZONE SPECIALI DI CONSERVAZIONE data: 25.03.2021 - Area ambientale e storica, corso n.8;
- UN MARE DI DUNE: I SERVIZI ECOSISTEMICI DEGLI HABITAT DUNALI data:30.03.2021 - Area ambientale e storica, corso n.9;
- L’ORDINANZA BALNEARE data da definire 2021 - Area ambientale e storica, corso n.10.

Gli incontri si terranno su piattaforma meet di Google. Ai fini del rilascio dell’attestazione di frequenza, è obbligatorio indicare nella domanda di iscrizione l’indirizzo di posta elettronica da cui si accederà alla piattaforma che dovrà essere intestato al partecipante.
L’impossibilità di collegarsi alle videoconferenze per motivi non imputabili all’Amministrazione, comporterà la mancata attestazione di avvenuta frequenza del corso.
La frequenza richiesta al partecipante per ciascuna videoconferenza è almeno l’80% della durata del seminario.

 
 

Contatti


Curatrice e responsabile del progetto: consigliera comunale Angela Lazzarini.
Responsabile del tutoraggio: Otello Brait.

Per informazioni e contatti:
Ufficio Segreteria Generale Comune di Cavallino-Treporti tel. 041.2909712
email:  patentino@comunecavallinotreporti.it


 
 
Ultima Modifica: 16/11/2020
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità