Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Febbraio / TAVOLO VERDE: PROGRAMMAZIONE DEI NUOVI OBIETTIVI PER CAVALLINO-TREPORTI

TAVOLO VERDE: PROGRAMMAZIONE DEI NUOVI OBIETTIVI PER CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 22 febbraio 2021

COMUNICATO STAMPA

Prodotti a KM 0, coinvolgimento di altri comparti dell’agricoltura, aggiornamenti sugli interventi a Cavallino-Treporti e un confronto diretto con la Regione Veneto.
Sono questi i temi emersi nel primo incontro del 2021, in forma virtuale, del Tavolo Verde.
Organizzato lo scorso martedì dal vicesindaco Francesco Monica e Anna Valleri, consigliera delegata ai progetti di studio per l’introduzione di nuove tecnologie per la promozione e marketing dell’agricoltura e dell’e-commerce, il Tavolo si propone di perseguire e rafforzare il lavoro avviato nel primo mandato della giunta Nesto.
«Sono ripresi gli appuntamenti periodici con il Tavolo Verde. Questa amministrazione, che già gli scorsi anni ha avviato un proficuo dialogo con i referenti di categoria, oggi propone una programmazione quinquennale e si ripropone portavoce del mondo dell’agricoltura anche con la Regione – afferma Anna Valleri -. Il comparto necessita di una crescita e di fare rete anche con il turismo, con nuove risorse nonché risposte affinché ci sia una ripresa economica e una valorizzazione del prodotto di Cavallino-Treporti. Per questo è fondamentale dialogare anche con la Regione e su questo chiederemo un incontro a Federico Caner per portare le istanze della nostra categoria».
Tra i temi affrontati la necessità di fare rete anche con gli altri comparti dell’agricoltura per sviluppare nuovi metodi di lavoro come ad esempio il rapporto con la grande distribuzione e i prodotti di quarta gamma, nonché una nuova visione delle attività agricole locali.
A partecipare all’appuntamento anche il consigliere delegato alla sicurezza idraulica Luciano Ballarin e Roberto Scarpa, componente del Tavolo che in questa sede ha aggiornato sugli interventi del Consorzio di Bonifica in qualità di componente del consiglio di amministrazione.
«Abbiamo ritenuto importante in questa sede coinvolgere e aggiornare anche i componenti del Tavolo Verde sugli aspetti idrogeologici del territorio e sulle progettualità in corso e future. Quello della sicurezza idraulica e degli interventi del Consorzio sono fondamentali per l’impatto che avranno anche nei confronti del mondo agricolo locale – aggiunge Francesco Monica -. Nel prossimo incontro ci confronteremo sulle idee e sugli obiettivi concreti da perseguire in questo mandato come amministrazione, in sinergia con la categoria dell’agricoltura e con l’obiettivo di valorizzare l’economia del nostro territorio».