Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / PIANO DEL COMMERCIO: LA MAGGIORANZA APPROVA LA NUOVA DISPOSIZIONE PER I MERCATI

PIANO DEL COMMERCIO: LA MAGGIORANZA APPROVA LA NUOVA DISPOSIZIONE PER I MERCATI


Cavallino-Treporti, 03 maggio 202


COMUNICATO STAMPA

PIANO DEL COMMERCIO: LA MAGGIORANZA APPROVA LA NUOVA DISPOSIZIONE PER I MERCATI

È stata discussa in consiglio comunale la delibera relativa ai regolamenti dei quattro mercati di Cavallino-Treporti: i mercati invernale ed estivo, diurno e serale di Cavallino e quello annuale di Treporti, offerte commerciali facenti parte integrante del piano del commercio su aree pubbliche.

«In seguito agli interventi di riqualificazione di piazza Santa Maria Elisabetta, abbiamo ritenuto necessario provvedere all'aggiornamento dei posteggi per il mercato estivo serale del venerdì. Una scelta dovuta vista la nuova disposizione perimetrale della piazza – spiega il vicesindaco Francesco Monica -. Abbiamo disposto quindi i banchi su via Equilia e nel parcheggio comunale della scuola dell'infanzia. Per la stessa motivazione, ne abbiamo dovuto spostare tre anche per il mercato invernale del martedì».

Al fine di garantire una maggiore offerta commerciale, l’Amministrazione Nesto assieme agli uffici competenti, ha studiato anche nuove disposizioni rispetto alle adesioni pervenute da parte dei commercianti.

«Grazie alle nuove disposizioni possiamo sfruttare tutti gli spazi, ovvero tutti gli stalli. Dobbiamo inoltre considerare che, in un momento così difficile, dare l’opportunità di posteggio è necessario per sostenere e far ripartire il commercio - aggiunge Monica -. Abbiamo perciò introdotto, per tutti i mercati, la possibilità di concedere giornalmente, una volta esaurita la graduatoria, i posteggi alimentari ai precari del settore non alimentare».

«Rispetto al passato la nuova gestione del mercato consentirà di riempire i posteggi vuoti a favore di una maggior offerta commerciale per Cavallino-Treporti – conclude Alberto Ballarin, assessore al bilancio -. In termini economici significa avviare nuove prospettive di lavoro ed indotto, offrendo come territorio, anche agli ambulanti, nuove opportunità. Per il bilancio comunale, ci sarà la possibilità di aver un maggior gettito, risorse che poi saranno reinvestite a beneficio di tutta la comunità