Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / AL VIA GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA SACCAGNANA

AL VIA GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA SACCAGNANA


Cavallino-Treporti, 08 maggio 202

COMUNICATO STAMPA
AL VIA GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA SACCAGNANA

L’iter burocratico è stato concluso con l’affidamento dei lavori alla ditta ai primi di maggio e pertanto l’Amministrazione Nesto avvierà, con lunedì 10 maggio, gli interventi di messa in sicurezza di via Saccagnana. Il cronoprogramma dei lavori, dalla durata di circa 90 giorni, inizierà con le riasfaltature per poi procedere con il posizionamento di barriere e cartellonistica.

«Ad ottobre 2019 abbiamo approvato con delibera di giunta gli interventi di messa in sicurezza della via, per un importo di circa 500 mila euro. Ora i lavori saranno finalmente in esecuzione: si interverrà sui sistemi di protezione a barriera, con opere in muratura e guardrail in legno, materiale più idoneo visti i vincoli ambientali e paesaggistici dell’area, e con la segnaletica stradale - afferma Nicolò D’Este, assessore alla viabilità -. L’approvazione del progetto è frutto di una politica che punta alla sicurezza viaria e dei cittadini. Abbiamo lavorato e condiviso la progettualità con gli uffici comunali e con i tecnici degli enti superiori in tempi relativamente brevi, rispetto alla burocrazia legata alle opere. Grazie ad impegno e perseveranza, stiamo rispondendo a un’esigenza molto sentita da parte della nostra cittadinanza, raggiungendo così anche questo obiettivo in tempi certi».

Come da ordinanza, i lavori interesseranno la circolazione lungo le vie Saccagnana, Ricevitoria, Del Prà e Piccinino, regolamentando la viabilità dal 10 maggio all’8 agosto, e comunque fino a conclusione lavori, con senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri dalle 7.00 alle 19.00, ad esclusione dei giorni festivi lungo le vie Saccagnana e del Prà di Saccagnana.

In particolare, sarà oggetto di chiusura via Piccinino per tre giorni, anche se non continuativi, fra il 10 maggio e l’8 agosto.

Dal 13 al 15 maggio, dalle ore 20.00 alle 6.00 del giorno successivo, la circolazione in via di Ricevitoria avverrà a senso unico alternato per consentire la sistemazione e la riasfaltatura del primo tratto ammalorato della via, sito nelle adiacenze del cimitero.

«Gli uffici tecnici hanno già adottato la necessaria ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale poiché i lavori interesseranno anche alcune vie limitrofe, come via della Ricevitoria per la quale abbiamo convenuto interessare i lavori nella fascia notturna, per limitare il più possibile i disagi a coloro che devono raggiungere l’imbarcadero – specifica il vicesindaco Francesco Monica -. Raccomandiamo soprattutto di prestare molta attenzione alla zona di cantiere, che sarà opportunatamente delimitata e segnalata. Il disagio, per questo tratto, sarà limitato ai giorni di esecuzione dei lavori».

«Gli interventi di rifacimento parziale di via Ricevitoria e la messa in sicurezza di via Saccagnana sono fondamentali. Come già stato sottolineato più volte, il problema su questa strada sussisteva da almeno vent’anni. Già nel corso del primo mandato, ci eravamo attivati per giungere ad una soluzione concreta affinché la strada fosse riqualificata quanto prima – continua l’assessore D’Este -.  La sicurezza stradale è sempre stato uno dei punti fondanti della nostra amministrazione e lo dimostrano i numerosi cantieri avviati e per i quali il nostro territorio è interessato in più frazioni.
Chiediamo ai cittadini di pazientare, abbiamo cercato di limitare i disagi il più possibile ma le opere di viabilità sono fondamentali per la sicurezza di tutti».