Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Giugno / NESSUNA CEMENTIFICAZIONE MA SOLAMENTE LA NECESSITÀ DI SEMPLIFICARE LE NORME A FAVORE DI UN’OSPITALITÀ COMPETITIVA E A PASSO CON I TEMPI

NESSUNA CEMENTIFICAZIONE MA SOLAMENTE LA NECESSITÀ DI SEMPLIFICARE LE NORME A FAVORE DI UN’OSPITALITÀ COMPETITIVA E A PASSO CON I TEMPI


Cavallino-Treporti, 16 giugno 2021

NESSUNA CEMENTIFICAZIONE MA SOLAMENTE LA NECESSITÀ DI SEMPLIFICARE LE NORME A FAVORE DI UN’OSPITALITÀ COMPETITIVA E A PASSO CON I TEMPI

«Il Comune ha la necessità di dotarsi di strumenti più snelli per consentire alle strutture ricettive di adeguarsi e riqualificarsi, mantenendo alta la competitività sul mercato, italiano e straniero. La pandemia ha infatti disegnato un volto nuovo del turismo: un turismo più consapevole, inclusivo e soprattutto ecosostenibile. Cavallino-Treporti e i campeggi continuano a lavorare con questo obiettivo, puntando a scelte “green” che non includono cementificazioni e nuove lottizzazioni – afferma la sindaco Roberta Nesto –. Il Comune non persegue quindi una politica volta al solo interesse dei campeggi, ma è opportuno ricordare che le strutture ricettive rappresentano la voce trainante dell’economia locale, a cui si collegano altre realtà imprenditoriali, un indotto che complessivamente significa lavoro per molti residenti con un impatto sociale e economico notevole».

Questi sostanzialmente i motivi per i quali è stata presentata in consiglio la variante del piano degli interventi che interessa alcuni temi relativi ai campeggi, una delibera votata esclusivamente dalla maggioranza, con l’opposizione astenutasi, chiamando in causa il mancato coinvolgimento sull’argomento.

«L’opposizione ancora una volta non ha votato le delibere proposte contestando il nostro metodo di lavoro ma non il contenuto. Prendiamo nuovamente atto che sia una questione personale, ma riteniamo che la nostra politica guardi allo sviluppo sostenibile e consapevole del nostro territorio, del lavoro e delle nostre economie. L’istituzione deve guardare anche alla parte imprenditoriale: oggi il mercato richiede qualità, innovazione e competitività. Anche per questo sosteniamo la semplificazione delle procedure, ma soprattutto stiamo creando i presupposti per consentire agli uffici di offrire un servizio migliore all’utenza grazie anche allo snellimento burocratico» - ribadisce Renzo Orazio, capogruppo della Lista Patto Civico.

L’adeguamento approvato allinea la disciplina locale alla normativa regionale, che ha introdotto alcune novità in merito all’individuazione dei parametri edificatori.
Con la delibera adottata inoltre, si punta qualificare e innovare quindi non significa cementificare, ma progettare con intelligenza, anche per venire incontro alle esigenze degli ospiti, cambiate in parte a causa della pandemia.

«Si tratta di un atto doveroso che consente all’ente di aggiornare dal punto di vista normativo un piano urbanistico che risale al 2007. Resta invariato il vincolo da parte dei campeggi di rispettare le fasce di edificabilità come da piano regionale. La norma prevede solo il 10% di impermeabilizzazione della superficie, un limite oggettivo impossibile da aggirare. Cavallino-Treporti è e rimarrà un comune “green”, dove l’amministrazione porterà avanti con convinzione buone pratiche legate alle politiche di transizione ecologica, in linea con quanto previsto dal PNRR» conclude Roberta Nesto.