Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Novembre / IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LE TARIFFE DELLA TARES, IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI PER IL 2013

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LE TARIFFE DELLA TARES, IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI PER IL 2013


Entrata in vigore a gennaio 2013, la Tares è il tributo comunale che comprende la vecchia TIA per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti ed un contributo per i servizi indivisibili del Comune. Un servizio, questo, affidato al Gruppo Veritas Spa, che continua a gestire anche la riscossione del tributo. La delibera approvata in Consiglio comunale definisce tutte le tariffe, che dunque non subiranno aumenti rispetto alla vecchia Tariffa di igiene ambientale (TIA).
Il nuovo tributo è basato sulla superficie dell'immobile di riferimento, il numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio svolto da Veritas sul territorio comunale, che in questi giorni sta provvedendo ad inviare ai contribuenti i due bollettini.
Uno per l’importo già calcolato del conguaglio ed un altro dedicato per il versamento allo Stato. Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli importi, se non i 30 centesimi in più per metro quadro da pagare allo Stato con apposito modello F24. Per il saldo della terza rata, dopo gli acconti di giugno e settembre, ci sarà tempo fino al 30 dicembre.“Nonostante tutte le vicissitudini legate all’introduzione della Tares, che come noto sarà certamente sostituita da una nuova imposta nel 2014, siamo riusciti a mantenere invariate tutte le tariffe in virtù di una buona raccolta differenziata porta a porta – spiega il sindaco Claudio Orazio -. Non graveremo quindi sulle famiglie, né tanto meno sulle attività commerciali per le quali l’imposta si è addirittura ridotta. Un premio per il risultato ottenuto nella raccolta differenziata, che sul nostro territorio si attesta su base annua attorno al 70%, con punte ben più significative durante i mesi invernali.
E’ una soddisfazione per il nostro Comune, certificato Emas, che ancora una volta dimostra la sua attenzione verso l’ambiente, i bisogni dei residenti e di quanti investono nel nostro territorio”.