Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Febbraio / CAVALLINO TREPORTI: UNA CITTÀ IN CRESCITA

CAVALLINO TREPORTI: UNA CITTÀ IN CRESCITA


Tutti i numeri e le curiosità del Comune di 13500 abitanti
L’Amministrazione comunale ha voluto interpretare l’evoluzione del Comune attraverso alcuni dati anagrafici degli eventi della vita: dal numero delle nascite, dei decessi, dell’immigrazione e dell’emigrazione, alle variazioni di stato civile, per dare un quadro completo dello sviluppo anagrafico di Cavallino Treporti.
Ne esce l’immagine di un  Comune in crescita: Cavallino Treporti è un luogo che attrae nuovi cittadini, con una percentuale di cittadini stranieri ad oggi inferiore rispetto alla media dei comuni veneti, ma che evidenzia come la comunità rumena sia quella più numerosa con 344 presenze.
Dal 1999, anno in cui Cavallino Treporti è diventano autonomo da Venezia, la popolazione è aumentata progressivamente tant’è che a fine 2013 all’anagrafe si contano 6914 femmine e 6623 maschi.
Nel 2012, anno del censimento,  all’esatto conteggio della popolazione  si è constata una leggera flessione del numero dei residenti rispetto al 2011.
La fascia dai 41 ai 45 anni d’età è quella più numerosa (1212) seguita da quella composta dai 56 e 60 anni d’età (973). Gli over 90 sono 128.
Nel 2014 compiranno 100 anni  la signora Rina Pavani e la signora Teresina Castelli.
101 saranno le candeline che dovranno spegnere il signor Narciso Chiaranda e la signora Giuseppina Fabbro. Il più longevo è il signor Palmiro Bastianello che quest’anno compirà 106 anni.
I nuclei familiari sono 2555, la maggioranza dei quali ha un unico figlio. 800 sono le famiglie con 2 figli, mentre un’unica famiglia del Comune ha 5 figli.
Nel corso del 2013 all’anagrafe sono stati registrati 58 maschi e 59 femmine, di cui 5 parti gemellari.
Anche il 2014 si è aperto con la nascita di due gemelli premiati, come vuole la tradizione, con la Pigotta.
Sono invece deceduti 136 residenti: 80 maschi e 56 femmine.
Lo scorso anno si sono sposate con rito civile 21 coppie, mentre 12 sono quelle che hanno scelto il rito religioso nelle parrocchie del territorio.
Alcune curiosità riguardano i cognomi ed i nomi più diffusi.
448 residenti fanno di cognome Costantini, mentre 444 Ballarin, seguiti a ruota da Zanella, Enzo, Bozzato, Lazzarini, Nardin, Scarpa, Vianello, Berton.
Marco, Andrea, Paolo, Roberto, Alessandro, sono i 5 nomi maschili più comuni, mentre per le donne Maria, Sara, Francesca, Anna ed Elena.
“Quello che ne esce è assolutamente un quadro interessante che racconta la nostra vita, di ieri e di oggi – commenta l’assessore ai servizi demografici Maurizio Orazio - . E’ interessante vedere come sia cresciuto il nostro comune e come oggi continui ad attrarre nuovi cittadini provenienti da altri comuni d’Italia. Solo l’8% dei nostri residenti ha invece  preferito trasferirsi all’estero, probabilmente per motivi lavorativi. Questa pubblicazione è nata semplicemente dall’idea di far conoscere alla nostra comunità la sua evoluzione, per renderla partecipe della vita pubblica e sociale di Cavallino Treporti  e per avere un quadro completo della nostra realtà attraverso i dati anagrafici. La pubblicazione si può trovare in distribuzione presso i principali uffici comunali”.