Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ: SECONDO APPUNTAMENTO

DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ: SECONDO APPUNTAMENTO


Ciclo di incontri formativi sui temi del diritto costituzionale, scienza politica e governo locale, economia e filosofia politica.
L’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti sta ospitando un ciclo di serate  dedicate all’approfondimento della Carta Costituzionale, nel suo rapporto con questioni di grande attualità nel Paese.
Un'occasione per riflettere sul valore della Costituzione e su temi che coinvolgono la cittadinanza, nella consapevolezza che la conoscenza della legge rende effettiva e possibile la partecipazione attiva alla vita civile e politica.
“Questo percorso ci consentirà di entrare nel dettaglio di alcune tematiche del diritto costituzionale come la partecipazione e la cittadinanza attiva, i beni comuni e l’intercultura – spiega il sindaco Claudio Orazio –, per cercare di diffondere la conoscenza di questi importanti concetti. Ospiteremo dei docenti di diritto affiancati da esperti in geografia umana, filosofia politica, governo locale e pubblica amministrazione, proprio per chiarire concretamente il legame tra Costituzione e società: l’idea di partenza di questo nostro progetto, che fin dal primo appuntamento ha riscosso un buon successo con la partecipazione di un centinaio di persone”.
Dopo la "Lectio magistralis sulla Costituzione della Repubblica Italiana", curata dal Professor Mario Bertolissi, giovedì sera sarà il momento di approfondire “Il primo articolo della Costituzione”. 
Dalle 20.30 in sala Consiliare, sarà ospite dell’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti Marco Almagisti, docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.
Curriculum del professor Marco Almagisti: dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, dal 2004 è coordinatore assieme a Leonardo Morlino dello standing group “Qualità della democrazia” della Società Italiana di Scienza Politica.
Dal 2006 è membro della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia  e dal 2007 è membro della Società Italiana di Studi Elettorali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l’analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, “La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica”, pubblicato dall’editore Carocci nel 2011.
Tutti gli incontri possono essere seguiti in streaming collegandosi al sito www.comune.cavallinotreporti.ve.it.
Per chi avesse perso il primo appuntamento, è possibile riascoltare la lezione magistrale collegandosi alla pagina web dedicata all’iniziativa.