Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / GLI AMMINISTRATORI DI CAVALLINO TREPORTI INCONTRANO I VERTICI DI ACTV

GLI AMMINISTRATORI DI CAVALLINO TREPORTI INCONTRANO I VERTICI DI ACTV


Il sindaco Claudio Orazio e l’assessore ai trasporti Maurizio Orazio hanno incontrato i vertici di ACTV, l’Amministratore  Delegato  Giovanni Seno e  il Responsabile del Servizio  Navigazione Cuzzolin ,  per cercare di trovare una soluzione all’improvviso  taglio alle corse delle linee in partenza principalmente da Punta Sabbioni a seguito della riorganizzazione del servizio.
Una notizia peraltro appresa indirettamente, senza nessun coinvolgimento da parte dell’Amministrazione, che costerna un senso di indifferenza nei propri confronti.
“Seppur ACTV parli di razionalizzazione del servizio per noi e per i nostri cittadini è un peggioramento del servizio offerto dall’azienda di trasporto pubblico – commenta l’assessore Maurizio Orazio -. È peraltro inaccettabile che nei giorni scorsi siano state distribuite a Venezia  oltre 50mila brochure informative sui servizi in città. Analoga iniziativa informativa doveva essere fatta anche a Punta Sabbioni  per le modifiche alle linee 15 e 14.  Cosa che invece non è stata fatta aumentando così i disagi degli utenti”.
Il nuovo orario sta causando anche parecchie seccature agli utenti abbonati che quotidianamente utilizzano le motonavi ed i motobattelli da e per Venezia, anche in orario notturno penalizzando quindi i lavoratori turnisti.
Fermo sulla questione anche il sindaco Claudio Orazio che ribadisce il proprio  forte disappunto per  il mancato coinvolgimento su questa vicenda e per il quale questa riorganizzazione tra l’altro sembra essere  un’inversione di tendenza delle strategie concordate negli anni scorsi fra   ACTV e Amministrazione Comunale finalizzata  a  introdurre la linea 15 diretta per Venezia per ridurre i tempi di navigazione.
“Non si comprende nemmeno secondo quale strategia siano state tagliate 6 corse da Punta Sabbioni ed 8 da Venezia lasciando scoperte delle fasce orarie estremamente utilizzate – ribadisce il sindaco Claudio Orazio –. Certo ci sono delle esigenze aziendali che però confliggono   con le esigenze dell’utenza.  Abbiamo quindi chiesto ai  vertici di ACTV di riflettere sulla situazione che si è creata e  di rivedere la decisione introducendo delle modifiche migliorative.  Tra alcuni giorni ci rivediamo con ACTV  per valutare  le proposte di modifiche che ci saranno presentate  e che discuteremo  assieme nell’apposita  Commissione consiliare”.
“Abbiamo avuto un incontro chiarificatore improntato alla concretezza dei problemi e al pragmatismo necessario per risolverli, al di là di ogni sterile e strumentale polemica. Ho offerto al Sindaco Orazio e alla sua Giunta la totale disponibilità mia personale e dei nostri tecnici affinché in tempi brevi possano essere apportate quelle modifiche che, dopo un breve periodo di test, riterremo di concerto utili e necessarie” commenta l’AD di AVM/ACTV Giovanni Seno.