Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / LA GIUNTA ORAZIO FA CHIAREZZA SU ALIQUOTE E DETRAZIONI DEI NUOVI TRIBUTI

LA GIUNTA ORAZIO FA CHIAREZZA SU ALIQUOTE E DETRAZIONI DEI NUOVI TRIBUTI


“Come Amministrazione comunale abbiamo  fatto di tuttoper non gravare sui bilanci delle famiglie e delle imprese in questo momentodifficile” spiega il sindaco Claudio Orazio.

LaTASI non dev’essere una giungla interpretativa ed è con questo spirito chel’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti incontra i cittadini per dareordine alla confusione e all’incertezza generata dall’introduzione del nuovotributo e delle sue scadenze.
Ilprimo appuntamento è fissato per questa sera, martedì 27 maggio alle 20.45 alcentro Pascoli di Cavallino mentre venerdì 30 maggio la Giunta sarà presente alCentro Civico di Ca’ Savio sempre alle 20.45.
Questiincontri pubblici saranno poi integrati da un pieghevole che sarà distribuitosul territorio con le istruzioni e le principali informazioni sui tributi e leloro scadenze, così come sarà inviato ai contribuenti il modello F24precompilato per il pagamento della TASI entro il 16 giugno.
Larecente Legge di stabilità ha infatti introdotto l’Imposta Unica Comunale (IUC)che raggruppa tre imposte: l’IMU, imposta patrimoniale dovuta da chi possiedeun immobile esclusa l’abitazione principale; la TARI la tassa rifiuti,destinata a garantire la copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimentorifiuti; la TASI tributo per i servizi indivisibili del Comune che ha la stessabase imponibile dell’IMU, la cui aliquota può andare dall’1 al 3,3 per mille.
Insostanza il Comune di Cavallino Treporti, dovendo far quadrare il bilancio aseguito di tagli e minori entrate rispetto al 2013 di circa 1 milione di euro,ha ragionato su come applicare l’IMU e la TASI, per garantire massima equitàdel prelievo e sostenere le imprese locali.
“Ilprincipio generale con il quale abbiamo definito il prelievo fiscale è quellodi non gravare sulle famiglie e sulle imprese. Come Amministrazione abbiamodeciso infatti di azzerare la TASI per i proprietari della prima e seconda casaintroducendo invece il nuovo tributo per le attività produttive, anzichégravare sull’IMU, con aliquota minima dell’1‰, in quanto le partite ivapotranno portarla in detrazione – spiega il sindaco Claudio Orazio -.Quindi la prima casa oltre a non pagare l’IMU non pagherà la TASI, mentre persopperire al mancato introito della TASI, abbiamo dovuto aumentare l’IMU sulleseconde case e sui terreni edificabili. Per quanto riguarda le attivitàproduttive e commerciali, gli unici che dovranno invece pagare la TASI minima,l’aliquota IMU viene leggermente modificata  dal 7,6‰ al 7,9‰”.
Da segnalare che nel Comune di Cavallino Treporti , sommandoIMU e TASI che hanno la stessa base imponibile, si paga meno che in tantissimialtri comuni italiani.
Questamanovra è frutto di una oculata analisi dell’Amministrazione comunale che infase di bilancio ha potuto confermare gli introiti derivanti dall’imposta disoggiorno pagata dai turisti, che consente appunto di far fronte a tutta unaserie di spese con valenza turistica, senza gravare sui cittadini residenti,sopperendo ai vincoli del patto di stabilità.