Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / A CAVALLINO TREPORTI SARANNO AVVIATI I CONTROLLI TELEMATICI SULLA COPERTURA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA DEI VEICOLI

A CAVALLINO TREPORTI SARANNO AVVIATI I CONTROLLI TELEMATICI SULLA COPERTURA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA DEI VEICOLI


Il fenomeno dei veicoli a motore che circolano sulle stradeprivi della copertura assicurativa RCA è da qualche tempo in continua crescita.
Infatti, è in aumento il numero di cittadini che tarda arinnovare la polizza per problemi economici o che decide di sospendere deltutto l'assicurazione. I più prudenti lasciano comunque la vettura parcheggiatain garage, ma talvolta qualcuno si sposta per brevi tragitti con il mezzo“irregolare”.
In queste circostanze in caso di incidente le conseguenzericadono sia sui proprietari dei veicoli non in regola, sia su chi è coinvoltoche rischia di non essere risarcito.
Al fine di contrastare tale fenomeno il Comando di PoliziaLocale si doterà di uno strumento tecnologico di recente concezione, il qualeattraverso una telecamera permette di leggere le targhe dei veicoli intransito, le trasforma in formato digitale e le trasmette alla banca dati dellaMotorizzazione Civile per un confronto in tempo reale con il database delleassicurazioni.
In pochissimi minuti si potrà avere un riscontro diretto siasulla copertura assicurativa, sia sulla regolarità della revisione e altreeventuali informazioni che riguardano il veicolo interessato, consentendo allapattuglia di individuare anche eventuali veicoli rubati o sottoposti asequestro.
Nel caso in cui si riscontri la violazione l’informazioneviene segnalata alla pattuglia che si troverà a “valle” della postazione, laquale provvederà a fermare il veicolo segnalato e ad effettuare i controllidiretti dei documenti e a contestare le violazioni.
“Questa novità è finalizzata a garantire la dovuta sicurezzaa chi transita nel nostro comune e ci consentirà di rilevare più facilmente leviolazioni che ad oggi più ci preoccupano in termini di controllo e prevenzionesul territorio – spiega l’assessore alla sicurezza e vigilanza ClaudioCastelli-. Una collaborazione nata tra il nostro Comando di Polizia Localee la Motorizzazione civile che spero possa estendersi su tutto il litorale pergarantire controlli capillari in entrata ed uscita da Jesolo fino a PuntaSabbioni”.
Il progetto partirà da metà giugno e sarà attivo almeno pertutta l’estate.