Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Giugno / CAMPAGNA PER IL CONTROLLO SULLE ETICHETTATURE DEI CAPI DI ABBIGLIAMENTO

CAMPAGNA PER IL CONTROLLO SULLE ETICHETTATURE DEI CAPI DI ABBIGLIAMENTO


IlProtocollo d’Intesa Mise di Unioncamere nasce con l’intento di rafforzare l’attivitàdi vigilanza delle Camere di Commercio nel settore dei tessuti e dellecalzature.
“Etichettaturamoda” questo il nome della campagna che sarà avviata nelle prossime settimaneconsentirà di verificare gli aspetti di composizione ed etichettatura deiprodotti in commercio.
Inquesto quadro, la vigilanza é essenziale per contribuire al correttofunzionamento del mercato: solo prodotti etichettati correttamente possonoessere immessi nel mercato ed offerti al consumatore finale.
Infattii prodotti tessili per poter circolare liberamente nel mercato unicocomunitario devono essere accompagnati da una corretta etichettatura,finalizzata a garantire un’informazione corretta al consumatore per ridurre irischi di frode.
Atal fine è nata una collaborazione importante tra la Vigilanza Prodotti e Lottaalla Contraffazione della Camera di Commercio di Venezia e la Polizia Locale diCavallino Treporti per attivare dei controlli mirati sulla merce posta invendita dai commercianti e dagli ambulanti.
Questainiziativa ha l’obiettivo di prevenire la contraffazione e bloccare eventualilinee di produzioni estere, non sempre compatibili con la normativa europea.
“Soprattuttoin occasione dei mercati settimanali si riscontra un’altissima percentuale dioperatori commerciali stranieri che offrono nuovi prodotti tessili. Questacampagna ha proprio l’obiettivo di  tutelare i nostri consumatoriattraverso delle verifiche che saranno condotte dal personale ispettivo dellaCamera di Commercio di Venezia in collaborazione con il nostro Comando diPolizia Locale per attestare la  conformità dei tessuti e della loroetichettatura in base alle specifiche comunitarie – spiega l’assessore allasicurezza e vigilanza Claudio Castelli -. Come più volte sottolineatoabbiamo il dovere di contrastare ogni forma di abusivismo, specialmente quellolegato alla contraffazione ed alla sicurezza dei prodotti. Pianificare questotipo di attività ancor prima dell’inizio effettivo della stagione estiva, vienepromossa nel nostro territorio per tutelare la legalità e la sicurezza deiconsumatori, cittadini e ospiti”.