Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / IL MARE PROTAGONISTA DEL CINEMA SOTTO LE STELLE

IL MARE PROTAGONISTA DEL CINEMA SOTTO LE STELLE


Cavallino Treporti ospita la quarta edizione del  “Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare”: la spiaggia dell’azzurra costa veneta aprirà di fatto la rassegna dedicata alla cinematografia marina ed alle piccole scogliere adriatiche, le Tegnùe.
Tre serate all’aperto e ad ingresso libero, in piazza SS. Trinità a Treporti, ricche di spettacolo e di divertimento, ma anche d’amore e d’attenzione per l’ambiente marino veneto.
Protagonista della rassegna il mare veneto e le sue Tegnùe, tenuti costantemente sotto la vigile e vitale tutela dell’Assessorato Regionale all’Ambiente del Veneto.
Il primo appuntamento con la rassegna è fissato per domani, mercoledì 23 luglio alle 21, con la proiezione “All is lost - Tutto è perduto” (2013), di J. C. Chandor, con Robert Redford, vincitore del Golden Globe 2014 come miglior Colonna Sonora. A seguire “Black Fish” (2013), di Gabriela Cowperthwaite, Nomination British Academy of Film and Television Art 2014 come miglior Documentario (lingua originale).
La serata di giovedì 24 luglio inizierà con “Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad” (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale), candidato al Premio Oscar nel 1936 come miglior Cartone Animato. A seguire “Vita di Pi” (2012), di Ang Lee, vincitore di quattro Premi Oscar nel 2013 come miglior Regia, Fotografia, Colonna sonora originale, Effetti speciali visivi.
La rassegna terminerà venerdì 25 luglio. Alle 21 la prima proiezione è dedicata ai bambini con “Spongebob - il Film”, (2005) di Stephen Hillenburg (film d'animazione). La seconda proiezione in programma è “Night tide – Marea notturna” (1961), di Curtis Hurrington, con Dennis Hopper (b/n, lingua originale).
“Per la seconda volta ospitiamo questa rassegna dedicata alla cinematografia marina che di fatto esprime il forte legame della nostra località con l’ambiente naturale della laguna e del mare – spiega l’assessore al turismo Elisa Scarpa -. Un evento che ci permette di confermare l’eccellenza della spiaggia della nostra località balneare, uno dei punti di forza di un’offerta turistica unica per completezza e qualità, che da nove anni si fregia del riconoscimento della Bandiera Blu”.