Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Ottobre / Commemorazione defunti: orari, cimiteri e sosta - COPIA -

72h con le maniche in su – Prove di un mondo nuovo Edizione 2014



Si terrà dal 30 Ottobre al 2 Novembre la nuova edizione di "72 ore con le maniche in su", l’iniziativa promossa dalla Caritas veneziana in collaborazione con molti comuni della provincia diretta ad avvicinare i giovani al mondo del volontariato e a portarli a conoscere realtà pubbliche o private presenti sui diversi territori, senza la necessità di un impegno continuativo, ma apportando un concreto valore aggiunto per la comunità.

Cavallino-Treporti accoglierà per la quarta volta un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti dai comuni vicini. Il gruppo si impegnerà per settantadue ore, appunto, in attività di volontariato a favore della città.

Il Laboratorio Giovani, servizio comunale per le Politiche Giovanili, avrà il compito di coordinare il gruppo nella specifica attività di tinteggiatura e decorazione degli spazi di aggregazione presenti al Centro Pascoli e al Centro Polivalente. Un ulteriore attività riguarderà poi l’arena del patronato di Cavallino in cui verranno realizzati alcuni murales con la tecnica dello spray art. Infine verrà effettuata la pulizia del parco retrostante al centro Polivalente.

Il progetto coinvolgerà oltre al gruppo di 10 ragazzi ospiti, molti giovani che partecipano abitualmente alle attività annuali del LABORATORIO GIOVANI.
La finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani come al mondo del volontariato: le 72h vogliono infatti offrire l’occasione di mettere in gioco se stessi e le proprie capacità per un periodo di tempo sufficientemente ampio da consentire di creare un contatto pratico ed esperienziale con realtà spesso poco conosciute. Chiunque volesse partecipare o semplicemente richiedere informazioni, potrà farlo contattando il laboratorio Giovani del comune di Cavallino Treporti.