Regione Veneto
Accedi all'area personale

Accordi pubblico-privati, Garden Paradiso ed Europa in Consiglio per l’approvazione

Sede Civici Pompieri Volontari

Oltre 450 mila euro di benefici pubblici. Ballarin e Toso: «Regole chiare, valutazione caso per caso e interesse della comunità: così governiamo le trasformazioni del territorio»

Data di Pubblicazione

16 settembre 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Si è svolto ieri sera, 15 settembre, il consiglio comunale nel corso del quale sono stati approvati, con i soli voti della maggioranza, gli accordi pubblico-privati con Camping Garden Paradiso e Camping Europa, al termine degli iter amministrativi previsti. Due interventi che generano complessivamente oltre 450 mila euro di beneficio pubblico e che rappresentano concretamente il metodo con cui l’amministrazione del Patto Civico ha scelto di governare le trasformazioni del territorio.

Un metodo, quello dell’amministrazione Nesto, che parte da un principio preciso: le proposte dei privati non vengono accolte automaticamente, ma analizzate singolarmente e valutate nella loro coerenza urbanistica e nell’utilità pubblica che sono in grado di generare.

La cornice entro la quale avvengono queste valutazioni è quella definita dagli strumenti di pianificazione urbanistica del Comune, a partire dal PAT e dal Piano degli Interventi, che già individuano obiettivi, criteri e direttrici per lo sviluppo del territorio. All’interno di questa cornice l’amministrazione valuta proposta per proposta, attraverso le procedure e gli approfondimenti tecnici previsti, mantenendo la capacità di rispondere alle esigenze e alle opportunità che emergono nel tempo.

«Governare il territorio significa avere regole e obiettivi chiari, ma anche essere capaci di valutare concretamente le trasformazioni quando vengono proposte – spiega l’assessore all’urbanistica Alberto Ballarin –. La nostra cornice è quella del PAT e del Piano degli Interventi, strumenti urbanistici attraverso i quali sono state definite le scelte e le direttrici di sviluppo. Non riteniamo che aggiungere un documento statico di analisi rappresenti necessariamente una maggiore garanzia: rischierebbe, al contrario, di cristallizzare una valutazione che deve poter considerare nel merito ogni singola proposta. Preferiamo applicare gli strumenti urbanistici esistenti, analizzare caso per caso e verificare con responsabilità, trasparenza e attraverso le procedure previste quale sia l’interesse pubblico. È così che le opere e le nostre procedure stanno andando avanti».

I due accordi portati in consiglio ne sono un esempio concreto. A Ca’ Pasquali, l’accordo con Garden Paradiso consentirà, attraverso un beneficio pubblico superiore a 250 mila euro, di completare la sede dei Civici Pompieri Volontari. A Cavallino, l’accordo con Camping Europa produrrà oltre 200 mila euro di opere pubbliche per la riqualificazione dell’accesso al mare n. 30 di Ca’ di Valle, con nuovi parcheggi e illuminazione pubblica.

Nel corso dell’iter è pervenuta una sola osservazione, relativa all’accordo Garden Paradiso, che a seguito dell’istruttoria è stata valutata non pertinente e pertanto non accolta.

«La nostra scelta politica è quella di non contrapporre sviluppo e interesse pubblico – sottolinea il capogruppo di Patto Civico Filippo Toso –. Crediamo sia positivo che le imprese, comprese le strutture ricettive, continuino a investire nel nostro territorio. Il compito dell’amministrazione è governare queste opportunità con regole chiare e fare in modo che producano anche un valore per la comunità. Non parliamo di concessioni automatiche, ma di proposte valutate una per una, attraverso percorsi trasparenti e dentro gli strumenti urbanistici vigenti. In questi due casi il risultato sono oltre 450 mila euro che diventano opere concrete per Ca’ Pasquali e Cavallino. È sui risultati e sull’utilità pubblica che misuriamo le nostre scelte».

Con il passaggio in consiglio comunale si completa quindi il percorso amministrativo dei due accordi, aprendo la fase attuativa degli interventi previsti.

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 28 settembre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri