Regione Veneto
Accedi all'area personale

Al via a marzo 50 nuovi punti luce

Illuminazione_piazza S.M. Elisabetta

Prosegue il percorso di efficientamento energetico e di illuminazione delle vie meno illuminate

Data di Pubblicazione

14 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

A partire dal mese di marzo prenderà avvio un nuovo intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che porterà all’installazione di 50 nuovi punti luce sul territorio comunale per un importo complessivo di 150 mila euro.

L’operazione si inserisce nel percorso di efficientamento energetico avviato dall’amministrazione Nesto fin dal primo mandato, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, ridurre i consumi e contenere l’impatto ambientale.

Il progetto prevede la posa di nuovi pali in acciaio zincato completi di apparecchi illuminanti a tecnologia led ad alta efficienza. Saranno inoltre installati lampioni fotovoltaici autonomi, dotati di moduli solari e sistemi di accumulo, per favorire l’utilizzo di energia rinnovabile e ridurre il fabbisogno dalla rete elettrica.

L’intervento interesserà diversi tratti del territorio comunale: via Mendelssohn, via Carso, via Gozzi, via Caverniago, via dell’Artigliere, una laterale di via Portosecco, via delle Saline, i marciapiedi del parco di via Grisolera e via Portosecco.

Le opere permetteranno di completare e migliorare l’illuminazione pubblica in queste aree, installando nuovi punti luce dove necessario e rendendo le strade più sicure e meglio illuminate, sia per chi si muove a piedi sia per chi utilizza veicoli.

L’utilizzo di led ad alta efficienza e di sistemi che regolano l’intensità della luce nelle ore notturne garantirà un minore impatto ambientale e una riduzione dell’inquinamento luminoso, consentendo allo stesso tempo una riduzione dei consumi energetici stimata tra il 60% e il 70% rispetto alle vecchie lampade, con una significativa diminuzione delle emissioni di CO₂ e dei costi di gestione.

«Solo nel secondo mandato abbiamo realizzato oltre 133 nuove installazioni rispondendo alle richieste dei nostri cittadini. Con questo nuovo intervento aggiungiamo 50 punti luce su altre vie del territorio - spiega il vicesindaco Francesco Monica -. Grazie a questi interventi non solo abbiamo ottenuto un importante risparmio energetico, ma abbiamo anche ridotto l’inquinamento luminoso e migliorato l’uniformità dell’illuminazione stradale, facendo sentire più sicuri i cittadini nella percorrenza della via».

Il percorso di riqualificazione degli impianti luminosi, ricorda l’amministrazione Nesto, è iniziato con il project financing che ha portato alla sostituzione di oltre 6 mila punti luce con apparecchi a tecnologia led, garantendo l’adeguamento normativo e l’ottimizzazione dei consumi.

Lo scorso giugno il Comune di Cavallino-Treporti ha registrato una riduzione dei consumi del 67,54%, a conferma della validità dell’investimento in termini di sostenibilità ed efficienza.

«Il project financing ci ha permesso di valorizzare molte aree del territorio e di garantire un’illuminazione omogenea, moderna ed efficiente, rispondendo concretamente alle richieste dei cittadini e portando luce in strade che ne erano prive, con impianti a basso impatto ambientale che contribuiscono anche ad aumentare la sicurezza – aggiunge la sindaca Roberta Nesto –. Il nostro è un territorio sottoposto a vincoli ambientali e paesaggistici e proprio per questo continuiamo a dialogare con gli enti sovraordinati, chiedendo di poter intervenire anche in altre zone o situazioni segnalate dai residenti, come nel caso di via Pordelio. L’ascolto resta centrale nel nostro operato: il nostro impegno è proseguire su questa strada, migliorando costantemente la qualità delle infrastrutture e dei servizi per tutta la comunità».

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: giovedì, 19 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri