Descrizione estesa
Prenderanno ufficialmente avvio il prossimo 16 febbraio i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via delle Batterie, una delle arterie più importanti del territorio comunale. Un’opera strategica, attesa da anni, che nasce da un percorso di confronto e condivisione con la comunità e i soggetti coinvolti, e che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza e qualità della viabilità.
«Siamo pronti ad aprire i cantieri di un’importante opera di viabilità e messa in sicurezza di questa arteria – dichiara la sindaca Roberta Nesto –. Con questo intervento rispondiamo con i fatti alle richieste dei residenti, dei frontisti e di tanti cittadini che in questi anni ci hanno chiesto di sistemare e rendere più sicura questa strada, utilizzata durante tutto l’anno, anche da chi quotidianamente frequenta per lavoro questa zona, tra Ca' Ballarin e Ca’ Vio».
L’intervento, della durata di 310 giorni, è frutto della proposta del Consorzio Nuova Via delle Batterie, sei aziende del ricettivo che investiranno 7,2 milioni di euro per un beneficio pubblico di grande rilievo: la riqualificazione e messa in sicurezza di oltre 3 chilometri di strada, con l’ampliamento della carreggiata, la realizzazione di una pista ciclopedonale, nuovi marciapiedi, nuove piantumazioni con un importante intervento di compensazione ambientale, la sistemazione di tre incroci strategici, un moderno impianto di illuminazione pubblica e la creazione di due aree parcheggio.
«A chi sostiene che questo intervento serva solo ai turisti o alle strutture ricettive, rispondiamo che non ha compreso fino in fondo l’impatto positivo che questa nuova viabilità avrà sull’intera comunità. Parliamo di un’arteria fondamentale per il territorio, che oggi non garantisce più le condizioni di sicurezza e funzionalità necessarie. È dovere di un’amministrazione pubblica intervenire con gli strumenti disponibili e che ritiene più opportuni, anche quelli che possono coinvolgere gli imprenditori per un beneficio di pubblica utilità. Questa è una scelta di responsabilità, nell’interesse generale di tutta la comunità».
La messa in sicurezza della viabilità è il risultato di un tavolo di concertazione che ha visto coinvolti i promotori del Consorzio, amministrazione comunale, tecnici, residenti e frontisti.
«Proprio per questo abbiamo ritenuto fondamentale convocare, per martedì 3 febbraio, un incontro con residenti e frontisti per condividere nel dettaglio il cronoprogramma dei lavori, prima dell'avvio ufficiale dei cantieri» conclude la sindaca.