Regione Veneto
Accedi all'area personale

Approvato il progetto per la realizzazione dell’area attrezzata per la sosta camper a Ca’ Savio

Progetto_area sosta camper

Avviata la gara per aggiudicare il lotto da 500 mila euro

Data di Pubblicazione

30 ottobre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La giunta comunale di Cavallino-Treporti ha approvato il progetto relativo alla realizzazione di una nuova area attrezzata per la sosta camper a Ca’ Savio, per un importo complessivo di 500 mila euro previsto nel bilancio comunale 2025-2027.

L’intervento ha ottenuto tutte le autorizzazioni e concessioni necessarie dagli enti preposti e rientra nel più ampio programma di valorizzazione sostenibile del territorio e dell’offerta turistica comunale.

Il primo lotto, la cui progettualità è in gara per l’affidamento dei lavori, prevede l’avvio degli interventi entro fine anno, per una durata complessiva di 120 giorni.

L’esecuzione comprenderà la realizzazione di 34 piazzole di sosta, barre automatizzate, un’area giochi, l’isola ecologica e i servizi camper (rifornimento idrico, scarico reflui e predisposizioni impiantistiche).

Una progettazione dell’area che rispetta pienamente la vocazione paesaggistica e ambientale del contesto, integrando elementi naturali e soluzioni tecniche a basso impatto, come indicato dall’amministrazione comunale ai progettisti.

Nell’ambito della riqualificazione sono previste piantumazioni di pini domestici, lecci ed essenze mediterranee, oltre a siepi di mitigazione visiva e a un impianto diffuso di vegetazione arbustiva.

La zona sarà dotata di illuminazione a basso consumo, colonnine elettriche, sistemi di accesso automatizzati, videosorveglianza, oltre a un’area dedicata al tempo libero per i fruitori del servizio.

L’amministrazione comunale sottolinea come quest’opera, frutto di gestioni sperimentali, valutazioni tecniche ed economiche, è concepita come un modello di riconversione turistica sostenibile, nel rispetto del paesaggio, delle risorse naturali e delle esigenze degli ospiti temporanei di Cavallino-Treporti.

Una progettualità che, come prevede lo studio generale, darà la possibilità di ampliare l’opera con ulteriori piazzole, per un totale di 120 stalli da 40 mq ciascuno, di cui cinque destinati ai maxi caravan, da realizzarsi per fasi al fine di consentire sostenibilità economica e al contempo una gestione efficiente e attenta.

La nuova area sosta camper, che sorgerà entro l’estate 2026 a Ca’ Savio riconvertendo l’ex campeggio Portobello, risponderà anche alla necessità di mettere ordine alle soste selvagge dei camper nel litorale e rappresenta un ulteriore passo verso una risposta alla tipologia di turismo a breve permanenza e di passaggio, che potrà trovare a Cavallino-Treporti uno spazio dedicato con servizi utili, moderni e funzionali.

Ultima modifica: mercoledì, 05 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri