Descrizione estesa
Il Comune di Cavallino-Treporti ha adottato due ordinanze, la n. 84 e la n. 85 del 1° ottobre 2025, che introducono misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico in vigore da oggi fino al 30 aprile 2026. Le disposizioni, in linea con il piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera e le indicazioni della Città Metropolitana di Venezia, mirano a migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini.
Le ordinanze disciplinano sia la circolazione dei veicoli (n. 84/2025) sia l’utilizzo degli impianti termici, falò, barbecue, fuochi d’artificio e combustioni all’aperto (n. 85/2025), introducendo limitazioni progressive in base ai livelli di allerta definiti da ARPAV.
Dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 sono previste infatti restrizioni alla circolazione per alcune categorie di veicoli più inquinanti (euro 0 e euro 1 benzina, euro 0-2 diesel, ciclomotori e motocicli euro 0, mezzi commerciali obsoleti).
In caso di allerta “rosso prolungato” si estende il divieto a macchine operatrici, mezzi agricoli e macchinari industriali con motori non conformi. È inoltre vietato tenere il motore acceso durante le soste di autobus, veicoli merci e autovetture.
Sono previste deroghe per esigenze di salute, lavoro, trasporto scolastico, soccorso e altre situazioni specifiche.
Sempre per il medesimo periodo, viene regolamentato anche l’uso degli impianti di riscaldamento, specificando la temperatura massima consentita negli edifici residenziali, commerciali e nei capannoni industriali. È vietato l’utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle classi ambientali 3 o 4 stelle, a seconda del livello di allerta e sono stati introdotti divieti di falò, barbecue e fuochi d’artificio in caso di superamento dei livelli di inquinamento, nonché il divieto di combustioni all’aperto di residui agricoli e forestali.
«La qualità dell’aria è un bene prezioso che dobbiamo tutelare con responsabilità – dichiara la sindaca Roberta Nesto –. Con queste ordinanze ci allineiamo alle direttive regionali e comunitarie, adottando misure che chiedono un piccolo impegno quotidiano ai cittadini, ma che contribuiscono concretamente a ridurre l’inquinamento e a migliorare la salute di tutti. Abbiamo però previsto deroghe specifiche per non penalizzare chi ha necessità lavorative, di salute o familiari. Il nostro obiettivo non è creare disagi, ma accompagnare la comunità verso comportamenti sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future».
I cittadini potranno consultare online tramite i bollettini ARPAV e le ordinanze integrali n. 84/2025 e n. 85/2025 pubblicate sul sito istituzionale del Comune.