Regione Veneto
Accedi all'area personale

In corso i lavori di potenziamento della videosorveglianza finalizzati a garantire la sicurezza su tutto il territorio

telecamere

In corso l’installazione di nuove telecamere multi-sensore, in particolare agli accessi al mare e nelle aree individuate come prioritarie per il controllo e la prevenzione

Data di Pubblicazione

27 ottobre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

L’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti sta proseguendo il proprio impegno per il potenziamento della videosorveglianza e la sicurezza del territorio.

In questi giorni sono in corso i lavori di scavo necessari alla posa delle infrastrutture per l’installazione di nuove telecamere multi-sensore, in particolare agli accessi al mare e nelle aree individuate come prioritarie per il controllo e la prevenzione.

Gli interventi fanno parte di un progetto più ampio di aggiornamento del sistema comunale che prevede la sostituzione delle telecamere ormai datate e l’installazione di 12 nuove postazioni multi-sensore a quattro ottiche, collegate alla rete in fibra ottica e in parte in ponte radio.

Le nuove installazioni, per le quali sono in corso i cantieri, interesseranno diverse aree: Lio Piccolo; via Retrone; via Vettor Pisani (nella zona del Camping Village dei Fiori); via delle Batterie (nella zona del Camping Village Mediterraneo); via Poerio (nella zona del Camping Ca’ Pasquali); via Fausta nell’incrocio con via Poerio; il Parco Urbano di Cavallino; la rotatoria di via Alberti con via Fausta; il parcheggio di via Tevere.

Nelle scorse settimane la ditta incaricata ha già completato alcuni interventi di sostituzione e aggiornamento delle apparecchiature esistenti, sostituendo i dispositivi ormai superati. Cambiata la telecamera, con una multi-sensore, sul portale d’ingresso del litorale, mentre due nuovi dispositivi sono stati installati sia al parco Baden Powell di Ca’ Savio sia al campo sportivo di Cavallino.

L’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti, in questi dieci anni, ha potenziato il sistema della videosorveglianza arrivando ad avere 45 punti tra telecamere multi-sensore, mono-sensore e di lettura targhe, corrispondenti a 111 telecamere tradizionali. A queste si aggiungono ora nuove postazioni, anche con il sistema Targa System per il controllo dei veicoli in transito.

Un percorso di investimento continuo per la sicurezza della località, con un importo di spesa stanziato nel bilancio comunale pari a 150 mila euro.

Grazie a questo ulteriore intervento, Cavallino-Treporti potrà contare su 54 punti di installazione e 170 ottiche complessive, consolidando una rete di videosorveglianza moderna, efficiente e in costante evoluzione, a tutela della comunità e della qualità della vita di chi vive e frequenta il territorio, nonché strumentazione avanzata a supporto delle attività della Polizia Locale e delle forze dell’ordine. Strumenti e una rete di monitoraggio finalizzati a garantire una maggiore sicurezza per la comunità e che si sono rivelati fondamentali anche per la prevenzione e alcune indagini sul territorio.

Ultima modifica: martedì, 28 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri