Descrizione estesa
L’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire in modo strutturale su un altro impianto sportivo: quello del bocciodromo di Ca’ Savio. Con un investimento di 400 mila euro si risponderà alle necessità dell'impianto riscontrate durante i sopralluoghi tecnici fatti nei mesi scorsi.
L’assessore allo sport Lisa Traghetta, assieme al consigliere Luciano Ballarin, ha incontrato più volte la società sportiva Bocciofila Cavallino-Treporti che fruisce degli spazi, raccogliendo le istanze: «Lo sport ha bisogno di strutture all’altezza. Il bocciodromo è un impianto vivo, frequentato, con una comunità attiva che chiede condizioni dignitose per allenarsi e competere. Abbiamo preso un impegno chiaro: dare risposte anche alla disciplina della boccia che rappresenta un importante realtà sociale per la nostra comunità».
La Bocciofila di Cavallino-Treporti infatti è un’associazione sportiva che quest’anno festeggia 52 anni di attività, una realtà storica del territorio che prende parte a competizioni a livello nazionale ed è un punto di riferimento per chi pratica questa disciplina e per le nuove generazioni a cui tramandarla.
L'avvio del progetto per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico del bocciodromo comunale, approvato dalla giunta Nesto, è previsto per giugno.
L’obiettivo è di migliorare la funzionalità dell’impianto che ospita 493 mq di campo da gioco, 4 corsie, spogliatoi e servizi, anche aumentando l’efficienza energetica per garantire la piena fruibilità in ogni stagione.
I lavori aggiudicati in via provvisoria a seguito di gara prevedono 110 giorni di intervento: l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione e rinnovo dell’aria per la zona gioco; la coibentazione delle pareti esterne per ridurre le dispersioni termiche; il rifacimento della guaina di copertura per eliminare le infiltrazioni d’acqua; la sostituzione delle portefinestre; il trattamento delle muffe e la tinteggiatura interna ed esterna degli spogliatoi; la risoluzione dei problemi di condensa nella zona d’ingresso e transito.
«Non è solo una questione tecnica – aggiunge Alberto Ballarin, assessore al bilancio - ma di rispetto per chi pratica sport con passione. Questo intervento è un investimento per garantire qualità, sicurezza, sostenibilità e inclusione. Continuiamo ad investire risorse del bilancio con progettazioni programmate per riqualificare gli spazi comunali. Rispondiamo così alle esigenze delle società sportive rendendo gli impianti sportivi accessibili e moderni».