Regione Veneto
Accedi all'area personale

La porta sull’acqua della Laguna Nord si trasforma: il sopralluogo degli enti competenti per l'avvio dei cantieri

DJI_0373

Un intervento fondamentale per la comunità di Cavallino-Treporti, per la Costa Veneta e per la riqualificazione di una porzione centrale e strategica di Punta Sabbioni. Il cronoprogramma viene così rispettato e il progetto entra nella sua fase operativa.

Data di Pubblicazione

14 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Hanno preso ufficialmente avvio i cantieri per la realizzazione del nuovo terminal acqueo del trasporto pubblico di Punta Sabbioni, un’opera strategica e attesa da tempo, frutto di una sinergia istituzionale tra le amministrazioni comunali, AVM e gli enti competenti. Un intervento fondamentale per la comunità di Cavallino-Treporti, per la Costa Veneta e per la riqualificazione di una porzione centrale e strategica di Punta Sabbioni. Il cronoprogramma viene così rispettato e il progetto entra nella sua fase operativa più significativa.

Dopo il completamento degli interventi di antiscalzamento e di messa in sicurezza delle rive nel piazzale del terminal, si è ora entrati nella fase successiva dei lavori, dedicata alla realizzazione della nuova struttura dell’impianto. Gli interventi in corso, a cura del Provveditorato alle Opere Pubbliche, sono finalizzati a garantire la stabilità delle sponde e a consentire le operazioni di costruzione del nuovo imbarcadero progettato da AVM/ACTV in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti e il Comune di Venezia.

L’opera, dal valore complessivo di quasi 10 milioni di euro, darà vita a un terminal moderno, funzionale e accogliente. La nuova struttura di approdo sarà dotata di biglietteria, sala d’attesa coperta, varchi priority e all passenger, oltre a coperture dedicate per i passeggeri in attesa.

«Stiamo rispettando in questo momento i tempi dell’accordo di programma, che dovrebbero concludere i lavori entro 14 mesi da oggi, che è la posa della prima pietra. Prima c’era un approdo che risaliva a parecchi anni fa ormai, a più di un ventennio nella configurazione precedente a questo rinnovo. Adesso diciamo che l’approdo diventa un terminal con tutte le dotazioni conseguenti – dichiara Mauro Luigi Valenti, procuratore generale gruppo AVM –. Abbiamo iniziato i lavori in inverno per creare meno disagi possibili e per la prossima estate vedremo di gestire al meglio la situazione, senza mai far venir meno il servizio di trasporto pubblico di collegamento del Comune di Cavallino con la città di Venezia».

«Sicuramente questa è una delle porte d’accesso alla città di Venezia che registra il maggior numero di visitatori. Quindi dopo Piazzale Roma non possiamo assolutamente trascurare quello che è Cavallino-Treporti – aggiunge l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture della Città di Venezia, Francesca Zaccariotto –. Un’opera attesa da moltissimi anni e che serve ovviamente ai residenti, ma serve ai numerosi turisti che quotidianamente, soprattutto in alta stagionalità, vengono a far visita alla città. Per questo sia la città di Venezia che il Comune di Cavallino-Treporti hanno deciso insieme, a più uguali, di intervenire al fine di poterla realizzare».

«Nel 2022, da un intervento di messa in sicurezza urgente dell’imbarcadero, abbiamo creato un’opportunità. In soli quattro anni siamo in grado di vedere finalmente un passo concreto e decisivo verso un imbarcadero nuovo. Un imbarcadero che è importante per tutta la nostra comunità, per i nostri pendolari, per i nostri residenti, ma anche per i nostri ospiti. Ovviamente il lavoro non si concluderà qui: oltre all’imbarcadero, opera importante, tutto il terminal sarà riqualificato. La porta d’acqua strategica per Cavallino-Treporti riguarderà anche il sistema dei parcheggi, il sistema dell’info point e la riorganizzazione dell’intera area – dichiara la sindaca Roberta Nesto –. Siamo assolutamente convinti che questa fosse un’opera che il nostro territorio aspettava da tempo, di cui aveva bisogno, e noi siamo qui per i fatti, più delle parole».

Per il Comune di Cavallino-Treporti il progetto del nuovo imbarcadero rappresenta una delle opere cardine della rigenerazione del terminal di Punta Sabbioni. L’intervento complessivo prevede la demolizione degli edifici fatiscenti presenti nel piazzale, la realizzazione di un info point completamente rinnovato, di servizi igienici pubblici, di un museo virtuale del Mose, oltre all’ottimizzazione del piazzale e alla creazione di nuovi parcheggi.

 

Ultima modifica: giovedì, 15 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri