Regione Veneto
Accedi all'area personale

Medici di medicina generale: pubblicato un bando con agevolazioni da parte del Comune

Roberta Nesto_sindaco

Nesto: “Nuove opportunità concrete per agevolare lavoro e insediamento a Cavallino-Treporti”

Data di Pubblicazione

04 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La Giunta comunale di Cavallino-Treporti ha approvato un bando finalizzato alla concessione di agevolazioni e contributi economici a favore dei medici che intendono insediarsi professionalmente nel territorio comunale.

Il provvedimento promosso dalla sindaca Roberta Nesto nasce dalla necessità di far fronte alla carenza di medici di medicina generale, una criticità che incide in modo diretto sulla qualità e sulla continuità dell’assistenza sanitaria per la comunità locale.

«Abbiamo attivato una campagna per attrarre nuove professionalità offrendo opportunità concrete per la professione e l’insediamento stabile, anche in vista dell’apertura del nuovo Polo Sanitario e della Casa di Comunità attualmente in costruzione».

Il bando è rivolto a soggetti abilitati all’esercizio della professione medica, non massimalisti, ovvero medici che non abbiano già raggiunto il numero massimo di assistiti previsto dalla normativa vigente.

Tra le tipologie di agevolazioni previste si evidenzia la possibilità di contributi economici a sostegno delle spese di avvio dell’attività professionale oppure contributi per l’accesso a soluzioni abitative nel territorio di Cavallino-Treporti fino a un massimo di 5 mila euro annui, nonché la concessione a titolo gratuito di spazi comunali ad uso ambulatoriale.

La scadenza del bando è fissata al 31 marzo 2026 al fine di individuare in modo mirato le reali necessità di supporto per l’insediamento professionale nella località.

I beneficiari saranno tenuti a svolgere la propria attività professionale nel Comune, garantendo la continuità del servizio sanitario sul territorio e rispettando un vincolo minimo di permanenza di cinque anni, salvo cause di forza maggiore adeguatamente motivate.

«Avevamo preso un impegno preciso con i cittadini – dichiara la sindaca Roberta Nesto –, quello di continuare a rispondere ai bisogni della nostra comunità e di attivare nuove iniziative per attrarre medici a Cavallino-Treporti. È importante ricordare che la sanità non rientra tra le competenze dirette del Comune, ma questo non ci ha mai impedito di attivarci con azioni concrete e di farci sempre portavoce, presso gli enti competenti, delle istanze dei nostri cittadini».

Con questa nuova iniziativa l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel proporre soluzioni per rendere Cavallino-Treporti un territorio attrattivo e accogliente anche per i professionisti della sanità.

«In passato abbiamo già messo a disposizione gli ambulatori comunali – conclude la sindaca – e tra i prossimi obiettivi c’è anche quello di rendere disponibile lo spazio del punto di primo intervento che si libererà in via Concordia a Ca’ Savio con il trasferimento dei servizi nel nuovo Polo Sanitario. Continueremo a lavorare, anche oltre le nostre competenze, affinché i servizi sanitari siano adeguati. Questa resta una priorità assoluta».

Il bando è consultabile online sul sito del Comune di Cavallino-Treporti: https://www.comune.cavallinotreporti.ve.it/notizie/Avviso-Bando-esplorativo-per-medici---Manifestazione-di-interesse.html

 

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri