Regione Veneto
Accedi all'area personale

Nesto: “Richiesta una commissione trasporti urgente con i vertici Avm/Actv”

Motonave

Richiamiamo l'azienda ad avere massima attenzione per i nostri pendolari e per tutta la comunità di Cavallino-Treporti. Deve esserci una visione chiara e condivisa sui collegamenti alle isole, sul sistema di trasporto pubblico e sulle prossime azioni

Data di Pubblicazione

05 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

«Il dialogo con l’azienda e con il Comune di Venezia prosegue da oltre un decennio ed è sempre stato costante. Anche alla luce delle interlocuzioni dei giorni scorsi con i vertici, ho inviato una missiva ad AVM/ACTV per chiedere la convocazione urgente di una commissione trasporti. Insieme al vicesindaco e assessore ai trasporti pubblici Francesco Monica riteniamo fondamentale ribadire un nuovo confronto istituzionale, a tutti i livelli, sulle criticità che stanno generando disagi e preoccupazione tra i nostri residenti e i pendolari. Proprio perché il confronto non è mai mancato, oggi richiediamo con forza risposte incisive perché ci teniamo ai nostri pendolari e al servizio a loro dedicato, che deve essere di qualità e garantito alla nostra comunità».

È con queste parole che il sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto ha scritto una missiva ai vertici dell’azienda di trasporto pubblico acqueo. La richiesta  dell’incontro nasce dalle numerose segnalazioni pervenute sul servizio, che riguardano in particolare mezzi non adeguatamente riscaldati e le preoccupazioni legate a una possibile sospensione del servizio motonave a partire dal prossimo mese di aprile.

Un tema che coinvolge direttamente anche il Comitato Pendolari di Cavallino-Treporti, con il quale l’amministrazione comunale mantiene un confronto costante e quotidiano, facendosi portavoce delle istanze che arrivano da chi utilizza il servizio ogni giorno per lavoro e studio.

Tra le principali criticità evidenziate dall’amministrazione vi è anche la questione del personale, già sottolineata anche nel corso dello scorso anno, soprattutto in vista dei periodi di maggiore affluenza, nei quali diventa importante poter contare su risorse umane adeguate e su mezzi idonei a garantire un servizio efficiente.

«Tra le richieste che avanzeremo in commissione trasporti – spiega il vicesindaco e assessore ai trasporti pubblici Francesco Monica – vi è quella di valutare, nelle giornate di maggiore affluenza, l’impiego della motonave oppure, qualora ciò non fosse possibile per esigenze organizzative o di gestione del personale, soluzioni alternative equivalenti in termini di capienza e frequenza delle corse».

La necessità di un confronto è legata anche alla programmazione del servizio in vista dell’avvio anticipato della stagione turistica, che a Cavallino-Treporti prenderà il via tra marzo e aprile in concomitanza con le festività pasquali, in un contesto reso ancora più complesso dalla presenza dei lavori per il nuovo pontile e dagli interventi di antiscalzamento in corso presso il terminal di Punta Sabbioni.

«Quando affrontiamo il tema della gestione dei flussi dobbiamo ricordare che, in primis, devono essere garantiti in modo prioritario i servizi ai lavoratori e agli studenti, anche considerando che all’approdo di Punta Sabbioni, a causa dei lavori in corso, è stata sospesa la priority. Allo stesso tempo è però necessario assicurare un servizio adeguato anche agli ospiti di Cavallino-Treporti e della costa che si recano verso Venezia e le isole, in un equilibrio che richiede una pianificazione chiara e condivisa».

«Richiamiamo l'azienda ad avere massima attenzione per i nostri pendolari e per tutta la comunità di Cavallino-Treporti. Deve esserci una visione chiara e condivisa sui collegamenti alle isole, sul sistema di trasporto pubblico e sulle azioni che l’azienda intende mettere in campo nei prossimi mesi. Saremo da pungolo ad AMV/ACTV come sempre fatto, facendoci portavoce in tutte le sedi delle istanze dei nostri cittadini e del Comitato Pendolari di Cavallino-Treporti, con il quale continuiamo ad avere un’interlocuzione costante e quotidiana», conclude il sindaco Roberta Nesto.

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri