Regione Veneto
Accedi all'area personale

Nuovo Polo Sanitario e Casa di Comunità

POLO SANITARIO CA' SAVIO

La sindaca Nesto: “Chiediamo aggiornamenti sui lavori in corso, sui servizi e sulle specialità per la sanità dei cittadini”

Data di Pubblicazione

06 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, ha presentato una richiesta di informazioni all’Ulss4, in relazione al nuovo Polo Sanitario in costruzione in via Treportina, alla luce del cronoprogramma che prevede l’ultimazione e la consegna della struttura entro l’estate.

Nell’ambito di questa richiesta, la sindaca ha chiesto al direttore generale Mauro Filippi un aggiornamento sullo stato dei lavori e sui servizi che verranno garantiti alla comunità, e trasferiti nella nuova sede, considerando il futuro di questa struttura moderna, funzionale e che rappresenterà un valore aggiunto anche in termini di attrattività e di nuove professionalità.

«Siamo preoccupati per la nostra popolazione residente. Oggi è necessario avere una visione chiara e di lungo periodo su come verrà gestita la nuova struttura e su quali servizi saranno garantiti al territorio, assicurando la continuità dell’assistenza alla popolazione – sottolinea la sindaca –. Tra le richieste che abbiamo avanzato rientrano la conferma della guardia medica e il rafforzamento del Punto di Primo Intervento, in coerenza con i servizi oggi presenti al territorio, nonché la riattivazione di alcune specialità come la cardiologia».

L’amministrazione comunale chiede inoltre quali specialità saranno presenti nel Polo Sanitario e nella Casa di Comunità anche rispetto ai servizi oggi ospitati nella sede di Ca’ di Valle.

«Abbiamo scritto alla Regione Veneto e alle Ulss 3 e 4 per il mantenimento del protocollo d’intesa tra le aziende sanitarie, a garanzia dell’accesso prioritario alle visite specialistiche per i nostri residenti. Attendiamo risposte sul protocollo ma anche un aggiornamento sui medici di base».

Dopo gli incontri già svolti, anche alla presenza dei cittadini, la sindaca ha ritenuto necessario un nuovo confronto diretto con i vertici dell’azienda sanitaria.

«La richiesta di un aggiornamento puntuale e di un incontro con i vertici nasce proprio in previsione dell’apertura della nuova struttura e della conseguente riorganizzazione dei servizi territoriali, legata ai cambiamenti prossimi e futuri che interesseranno Cavallino-Treporti e la comunità. Su questi e su altri temi che stanno a cuore alla cittadinanza è necessario mantenere la massima attenzione affinché venga garantita la continuità delle cure, risposte concrete e tempestive», conclude Roberta Nesto.

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri