Descrizione estesa
L’amministrazione comunale porta questa sera in consiglio la delibera per l’approvazione del piano legato alle tariffe dei parcheggi, confermando una visione chiara e coerente: tutela dei residenti, gestione responsabile degli spazi pubblici e reinvestimento delle risorse sul territorio.
Una linea di gestione delle aree di sosta a strisce blu che l’amministrazione porta avanti da anni, con l’obiettivo di migliorare i servizi senza gravare sui cittadini. Dal 2018 l’abbonamento annuale per i residenti, infatti, è stato ridotto del 60%, passando da 200,00 a 80,00 euro: un costo pari a 0,20 euro al giorno, rimasto invariato dal 2023 per precisa scelta politica. Anche il tagliando residenti, che consente l’accesso alle tariffe agevolate durante tutto l’anno, è stato ridotto da tempo da 1,00 a 0,80 euro.
«Portiamo in consiglio un provvedimento che non nasce oggi, ma è il risultato di un lavoro costruito nel tempo – sottolinea la sindaca Roberta Nesto –. La gestione dei parcheggi è una leva importante per migliorare la qualità della mobilità e dei servizi, mettendo sempre in primo piano i residenti e garantendo al Comune la possibilità di sostenere manutenzioni e investimenti necessari per tutto il territorio».
Tra le aree di sosta, dal 2024 il parcheggio di Punta Sabbioni è tornato a essere un bene comunale. L’amministrazione ha ripreso in carico un’area che per anni era rimasta in condizioni di degrado, avviando un percorso graduale di messa in sicurezza, riordino e valorizzazione, per rispondere alle esigenze di chi utilizza quotidianamente questi spazi, in particolare pendolari e residenti.
Proprio per quest’area, l’amministrazione e gli uffici comunali hanno definito criteri specifici a tutela dei residenti, mantenendo invariata la tariffa annuale di 80,00 euro per gli abbonamenti residenti, a conferma della volontà politica di non gravare sui cittadini e di garantire continuità e certezza nei costi. Il parcheggio del terminal continuerà in parte a essere riservato ai pendolari residenti che, presentando apposita autocertificazione attestante attività lavorativa o di studio a Venezia o nei comuni limitrofi, potranno usufruire dell’abbonamento residenti. Le domande dovranno pervenire a CT Servizi dal 18 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026.
È inoltre prevista una fase per quest’area: nel periodo dal 1° ottobre al 31 marzo i residenti potranno accedere al parcheggio del terminal A e B esibendo il tagliando residenti (costo 0,80 euro), che consente di usufruire della tariffa agevolata: 0,30 euro all’ora dalle 8.00 alle 20.00 oppure 2,00 euro per l’intera fascia oraria.
Per quanto riguarda gli abbonamenti annuali, l’amministrazione conferma il mantenimento della tariffa a 80,00 euro per i residenti che intendono utilizzare tutti gli stalli dei parcheggi del litorale: Dante Alighieri, Lungomare San Felice, spiagge e Cimitero.
Il nuovo piano si inserisce in una strategia più ampia di gestione responsabile delle risorse pubbliche. Come spiega l’assessore al bilancio Alberto Ballarin: «Nel 2015, anno di insediamento di questa amministrazione, gli introiti dei parcheggi a strisce blu erano pari a circa 133 mila euro. Oggi, grazie alla messa a regime del sistema, agli investimenti in sicurezza e alla regolamentazione delle aree di sosta, soprattutto in zone strategiche frequentate in larga parte dagli ospiti del territorio, a novembre 2025 abbiamo registrato introiti pari a quasi 1,2 milioni di euro. Un incremento del 782,37% in dieci anni significa risorse importanti per il Comune, che possono essere reinvestite nella manutenzione dei parcheggi, della viabilità comunale, nella gestione dei servizi».
«Passo dopo passo stiamo portando avanti una visione orientata alla tutela dei residenti nel segno della concretezza e della vicinanza alla comunità – conclude la sindaca Nesto –. Il confronto costante con il Comitato Pendolari, che ringraziamo, ci permette di migliorare le scelte e di dare risposte più efficaci a chi ogni giorno si sposta dal nostro Comune per studio o lavoro».
Tutte le informazioni relative ai parcheggi sono disponibili sul sito www.ctservizi.eu.