Regione Veneto
Accedi all'area personale

Riqualificazione degli accessi a mare: a Ca’ di Valle al via i lavori per realizzare il nuovo accesso pubblico

Render_nuovo accesso a mare Ca' di Valle

Prenderanno avvio martedì 10 febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo accesso pubblico al mare nella frazione di Ca’ di Valle, un intervento strategico che si inserisce nel più ampio programma di qualificazione degli accessi del litorale

Data di Pubblicazione

06 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Prenderanno avvio martedì 10 febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo accesso pubblico al mare nella frazione di Ca’ di Valle, un intervento strategico che si inserisce nel più ampio programma di qualificazione e messa in sicurezza degli accessi al litorale promosso dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Roberta Nesto.

L’opera, dal valore complessivo di 630 mila euro, avrà una durata prevista di 110 giorni di lavoro e rappresenta un beneficio pubblico concreto, frutto di un percorso di dialogo e collaborazione con i soggetti privati coinvolti.

La sindaca ha infatti richiesto, nell’ambito dell’accordo, la realizzazione di una strada carrabile che da via Fausta consenta di raggiungere l’area in prossimità dell’esistente via della Mosa, oltre a un accesso ciclopedonale che collegherà direttamente via della Mosa alla spiaggia.

Il sedime dell’intervento interessa una porzione di circa 3 mila metri quadrati di proprietà del Patriarcato di Venezia, ricadente all’interno del lotto della Casa per Ferie Maria Assunta.

«Questo intervento – dichiara la sindaca Roberta Nesto – risponde innanzitutto alle esigenze dei residenti della frazione di Ca’ di Valle ed è il risultato di un lavoro paziente e costante di confronto con i proprietari e i soggetti coinvolti. È la dimostrazione che, attraverso il dialogo e una visione condivisa, si possono ottenere risultati concreti e benefici pubblici importanti, capaci di migliorare la qualità dei servizi e la sicurezza per chi vive il territorio ogni giorno».

L’intervento di Ca’ di Valle si inserisce in un disegno più ampio di riqualificazione degli accessi a mare su tutto il territorio comunale.

Prosegue infatti anche il percorso avviato a Ca’ Ballarin, dove il Comune, a seguito di un accordo pubblico privato, ha acquisito oltre 13 mila metri quadrati, comprensive del sedime stradale di via Berton e delle aree destinate ai parcheggi lungo via Fausta.

La richiesta di acquisizione e sistemazione di quest’area nasce dalla necessità di rispondere a esigenze ormai imprescindibili per il territorio: migliorare l’accessibilità agli accessi a mare, garantire adeguati parcheggi pubblici e realizzare una pista ciclopedonale in grado di mettere in sicurezza l’intera viabilità.

Un intervento pensato per una zona particolarmente frequentata dai residenti, dai pendolari e dagli ospiti, che richiede soluzioni ordinate, sicure e funzionali.

«Parliamo di anni di interlocuzioni con la proprietà – conclude la sindaca – che hanno portato all’acquisizione formale delle aree e alla possibilità di programmare interventi strutturali. Il progetto ideale è chiaro abbiamo già definito le linee di sviluppo di questa area, con interventi mirati alla messa in sicurezza, alla realizzazione di nuovi parcheggi e di una pista ciclopedonale. Per questo continuiamo a lavorare con serietà e concretezza affinché la progettualità si traduca in una risposta concreta per la frazione di Ca’ Ballarin e per la riqualificazione complessiva del centro urbano».

L’impegno dell’amministrazione Nesto prosegue anche nella messa in sicurezza degli altri accessi a mare, per i quali continua la costante manutenzione e miglioria, investendo sulla vivibilità, sull’ordine e sulla messa in sicurezza.

 

 

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri