Descrizione estesa
«Ho incontrato il Presidente dell'Autorità della Laguna e il Provveditorato alle Opere Pubbliche per fare il punto sui lavori in corso e sugli interventi programmati sul territorio, ma ho anche ribadito con chiarezza alcune priorità strategiche, a partire dalla necessità di intervenire su alcune criticità, come le chiaviche, che preoccupano i nostri residenti e le categorie economiche».
Con queste parole la sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, sintetizza l’esito del confronto con il Provveditorato alle Opere Pubbliche, inserito in un percorso di dialogo istituzionale già avviato e volto a garantire risposte concrete alla comunità.
Al centro dell’incontro, in particolare, il tema della sicurezza idraulica delle isole treportine, con specifico riferimento a Lio Piccolo e alle Mesole. L’amministrazione ha nuovamente sottolineato, come già fatto nei precedenti tavoli, la necessità di interventi strutturati sulla progettazione, sul drenaggio delle canalette, sulla funzionalità delle idrovore e sulla gestione delle chiaviche, anche attraverso una collaborazione stabile con il consorzio di bonifica.
«Il sistema idraulico di Lio Piccolo e delle Mesole è un nodo centrale per l’agricoltura delle isole treportine – dichiara l’assessore con delega all’area strategica di Lio Piccolo Alberto Ballarin che, con il consigliere Luciano Ballarin, sta seguendo il tema –. Abbiamo ribadito con forza l’urgenza di interventi concreti. La sicurezza idraulica è una condizione indispensabile per tutelare le coltivazioni e garantire continuità alle aziende agricole. È una richiesta che il territorio porta avanti da tempo e che oggi deve tradursi in risposte operative».
Accanto al comparto agricolo, è stato affrontato anche il tema della pesca, riconosciuta come un’altra economia fondamentale per Cavallino-Treporti. Tra i cantieri in corso rientra il completamento del Porto peschereccio di Punta Sabbioni, presso la Casa della Pesca, intervento in capo al Provveditorato. L’ente ha confermato che l’iter per il progetto è in corso, con l’obiettivo di completare le opere, in particolare dei frangiflutti.
«La pesca è parte della nostra identità e della nostra storia. Anche in questo incontro abbiamo ribadito la necessità di completare in tempi brevi le opere a Punta Sabbioni per dare un segnale chiaro al comparto. L’economia della pesca ha bisogno di infrastrutture adeguate, certezze e di una visione capace di valorizzare il prodotto di laguna e creare nuove opportunità – spiega la sindaca Roberta Nesto –. Il Provveditorato sta investendo molto con opere di sicurezza idraulica nel nostro territorio, ed è per questo che chiediamo uno sforzo ulteriore affinché anche alle criticità segnalate siano date risposte».
In chiusura dell’incontro sono stati condivisi anche gli aggiornamenti sugli altri interventi in corso a Cavallino-Treporti, a partire dalla riqualificazione dell’area del Lungomare Dante Alighieri, dove una prima parte delle opere è già conclusa, e prossima alla consegna al Comune, e la seconda fase, legata sempre alle opere compensative del Mose, prenderà avvio durante l’estate.