Regione Veneto
Accedi all'area personale

Sicurezza urbana e videosorveglianza: siglata la nuova convenzione tra comune e Commissariato di Jesolo

telecamere

Grazie alla nuova convenzione, il Commissariato potrà accedere al sistema di videosorveglianza gestito dal comando di polizia locale, per finalità legate alla prevenzione, alla tutela dell’incolumità pubblica, alla sicurezza urbana.

Data di Pubblicazione

28 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

È stata formalizzata la nuova convenzione tra il Comune di Cavallino-Treporti e il Commissariato di pubblica sicurezza di Jesolo per l’accesso al sistema di videosorveglianza comunale. L’accordo, approvato in giunta, rafforza ulteriormente le attività di prevenzione e protezione a tutela dei cittadini e della sicurezza urbana della località.

Grazie alla convenzione, il Commissariato potrà accedere al sistema di lettura targhe TargaSystem, gestito dal comando di polizia locale, per finalità legate alla prevenzione e repressione dei reati, alla tutela dell’incolumità pubblica, alla sicurezza urbana e alla raccolta di elementi utili alle indagini. L’intesa rientra nella strategia condivisa tra amministrazione e polizia locale, che mira a garantire un controllo puntuale ed efficace del territorio attraverso un costante potenziamento della collaborazione con le forze dell’ordine.

Negli ultimi anni, il Comune ha già sottoscritto quattro convenzioni tuttora operative: con la Stazione dei Carabinieri di Cavallino-Treporti, con la Compagnia Carabinieri di San Donà di Piove per la gestione integrata dell’intero sistema di videosorveglianza, con la DIGOS della Questura di Venezia e con il S.I.S.C.O. di Venezia per l’accesso alle telecamere di lettura targhe. Un quadro strutturato di cooperazione istituzionale che consolida un modello di sicurezza urbana basato sulla prevenzione attiva.

Parallelamente, l’amministrazione sta continuando a investire risorse nel potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, con l’installazione di 12 nuove postazioni multi-sensore a quattro ottiche che aggiornano il sistema a 54 punti di installazione e 170 ottiche complessive.

«Un percorso che, nell’arco di un decennio, ha portato a un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro tra riqualificazione della sede della polizia locale, strumentazioni, tecnologie, videosorveglianza e progetto “Controllo di vicinato”» afferma l’assessore al bilancio Alberto Ballarin.

«Far sentire sicuri i cittadini rappresenta una delle priorità fondamentali del nostro mandato. La sicurezza, intesa in senso ampio e quotidiano, richiede un impegno costante e strumenti adeguati, capaci di rispondere alle esigenze di una comunità dinamica e particolarmente frequentata come la nostra - dichiarano la sindaca Roberta Nesto e il capogruppo della lista Patto Civico, Renzo Orazio, delegato ai progetti per il potenziamento dei sistemi di sicurezza.

Investire nella strumentazione e nelle infrastrutture tecnologiche significa potenziare il sistema di videosorveglianza e rafforzare la capacità di monitoraggio del territorio. Si tratta di strumenti fondamentali, che consentono alla polizia locale di operare con efficacia e che, attraverso una rete sempre più solida di collaborazione con tutte le forze dell’ordine, permettono interventi tempestivi e coordinati. Negli ultimi dieci anni questi investimenti hanno contribuito a un cambiamento significativo nel modo in cui viene garantita la sicurezza a Cavallino-Treporti, anche grazie a un utilizzo puntuale delle tecnologie di controllo integrate con le attività investigative e preventive».

Ultima modifica: mercoledì, 24 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri