Regione Veneto
Accedi all'area personale

Via Bevazzana: “All'attenzione degli enti le istanze dei residenti. Ora si avvia la procedura per risolvere la criticità"

WhatsApp Image 2026-02-13 at 16.25.39

Da mesi abbiamo aperto un tavolo di confronto con gli enti competenti per arrivare a una soluzione concreta alle criticità idrauliche e al prossimo consiglio porteremo la delibera di accordo di programma tra Comune e Consorzio di Bonifica

Data di Pubblicazione

13 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

«A seguito di una fase di ascolto che ci ha visto incontrare più volte i residenti di via Bevazzana e raccogliere direttamente le loro segnalazioni, abbiamo affrontato con determinazione una situazione complessa che coinvolge un fossato di natura privata ma con una funzione pubblica rilevante per il nostro territorio. Da mesi abbiamo aperto un tavolo di confronto con gli enti competenti per arrivare a una soluzione concreta alle criticità legate al mancato funzionamento della pompa di sollevamento e al progressivo accumulo di fanghi, che hanno generato disagi e odori».

Con queste parole la sindaca Roberta Nesto porterà in approvazione al prossimo consiglio comunale di martedì 17 febbraio la delibera relativa allo schema di accordo di programma tra il Comune di Cavallino-Treporti e il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale per la manutenzione straordinaria del collettore idraulico parallelo a via Bevazzana, a Ca’ Savio.

Negli ultimi mesi la sindaca e il consigliere con delega alla sicurezza idraulica, Luciano Ballarin, hanno mantenuto un dialogo costante con i cittadini, facendosi portavoce delle loro istanze presso gli enti preposti. Parallelamente l’amministrazione ha avviato un confronto operativo con il Consorzio di Bonifica, Regione Veneto e Veritas, con il coinvolgimento degli uffici comunali, per definire un percorso condiviso e tecnicamente efficace.

«Ci siamo fatti portavoce delle richieste dei residenti e abbiamo richiamato con costanza l’attenzione degli enti competenti – aggiunge Luciano Ballarin – perché il collettore di via Bevazzana, collegato anche allo scarico delle acque bianche provenienti dal centro urbano di Ca’ Savio, svolge una funzione importante per l’equilibrio della rete idraulica locale. Era necessario un intervento straordinario che restituisse piena funzionalità all’impianto e superasse definitivamente la criticità».

L’intervento, programmato per l’estate, prevede lo scavo e la pulizia dei fanghi del fossato e la sistemazione della pompa di sollevamento, rimasta per anni non funzionante. Sono inoltre in corso approfondimenti tecnici sulle immissioni di acque non meteoriche, per garantire una gestione strutturale e duratura.

In base all’accordo, sarà il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale a eseguire i lavori e a definirne la spesa complessiva. Il Comune sosterrà il 30% dei costi, fino a un massimo di 7 mila euro, trattandosi di un intervento di rilevante interesse pubblico, mentre il restante 70% sarà ripartito tra le proprietà scolanti.

«Abbiamo preso un impegno con i nostri cittadini: ascoltare, attivarci e restituire risposte concrete. Abbiamo scelto di fare la nostra parte anche sul piano economico perché la sicurezza idraulica e la qualità della vita dei residenti sono priorità assolute – conclude la sindaca –. Questo intervento è il risultato di un lavoro di squadra e di una collaborazione istituzionale che mette al centro il territorio».

A cura di

Comunicazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)
Municipio
Ultima modifica: giovedì, 19 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri