Home / Aree tematiche / Sociale e Salute / Sportello informativo scuola formazione lavoro

Laboratorio giovani

  • Il Laboratorio Giovani è un servizio del Comune di Cavallino Treporti (Assessorato alle Politiche Giovanili), rivolto prevalentemente alla popolazione giovanile del territorio in collaborazione con tutte le fasce d’età, le associazioni, le organizzazioni pubbliche e private, in un’ottica di sviluppo di comunità.
  • Ha la finalità di favorire e creare momenti di aggregazione e socializzazione, promuovere la partecipazione, lo sviluppo del potenziale dei giovani, supportare il processo di crescita in un’ottica di promozione del benessere della persona e della comunità promuovendo il dialogo e la collaborazione con il territorio.
  • È  attivo dal 2007 e ha come principali sedi di azione il Centro Polivalente di Ca'Savio e il Centro Pascoli di Cavallino.
  • Lo staff abituale del servizio è composto da due educatori e da uno psicologo.
  • Contatti:
  • mail giovani@comunecavallinotreporti.it
  • 3455407323 referente del servizio
  • 3455407328 referente per le attività educative
  • 3358044181 referente per lo spazio ascolto

SPORTELLO INFO E ORIENTA

Lo sportello ha lo scopo di supportare, in particolare I giovani, nella scelta di percorsi di volontariato o professionali,  ricercando opportunità formative o lavorative. Inoltre lo sportello organizza momenti di formazione rivolti alla cittadinanza su specifici fabbisogni legati al lavoro e al tempo libero (ABC del PC: come cercare informazioni in rete; Laboratorio sulle nuove tecnologie, Lab sulla stesura del CV in collaborazione con il Patentino dell’Ospitalità…).

Lo sportello è attivo anche sul tema delle Pari Opportunità.

Lo sportello è situato al Centro Polivalente ed è aperto dal 15/09 al 15/06 il lunedi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; il giovedi dalle 10.00 alle 13.00.

Durante il periodo estivo è aperto il lunedi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.


 

SPORTELLO ASCOLTO

Spazio dedicato all’ascolto delle necessità di adolescenti, giovani e dei loro familiari in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio. Lo spazio è gestito da una psicologa ed è attivo, su appuntamento, presso il Centro Polivalente.

Referente: dott.ssa Sofia Cattelan - 3358044181
È possibile contattare lo Sportello, per prendere un appuntamento, telefondando al n. 3358044181 di lunedì, dalle 15.00 alle 18.00, oppure inviando un sms.

PROGETTI ATTIVI IN AMBITO SCOLASTICO

  • Progetti attivi in ambito scolastico (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manin)
  • Sportello Ascolto Spazio dedicato all’ascolto delle necessità degli studenti della scuola secondaria di primo grado in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio.
  • Orientamento alla scelta della Scuola Superiore Incontri per imparare a scegliere consapevolmente, per conoscere se stessi e i propri punti di forza, per iniziare a progettare il proprio futuro scolastico.
  • Expo Scuola Giornata di presentazione e conoscenza degli Istituti Superiori di Venezia per gli studenti delle classi terze.
  • Metodo di studio Incontri per capire il proprio stile di apprendimento ed imparare ad utiilizzarlo attivamente nello studio approfondendo specifiche strategie.
  • Attività di educazione civica finalizzate alla nomina del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) Sono coinvolti i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della secondaria di primo grado nello stilare un programma di azioni per il biennio di mandato del CCR e per la scelta dei propri rappresentanti. Molti dei progetti proposti dai ragazzi vengono poi realizzati anche con la collaborazione della Scuola e degli insegnanti (letture animate per I bambini, Miniolimpiadi, attività sul benessere…).

PROGETTI ATTIVI IN AMBITO EXTRASCOLASTICO

- Doposcuola Incontri pomeridiani di supporto ai ragazzi per facilitare i processi di apprendimento condiviso e lo sviluppo di competenze relazionali e sociali. Gli incontri sono bisettimanali e si svolgono presso il Centro Polivalente e il Centro Pascoli, da novembre a maggio/giugno.
- Consiglio Comunale dei Ragazzi Il gruppo di consiglieri, eletti nelle classi, rimane in carica 2 anni. I progetti e le idee dei ragazzi vengono sviluppati in collaborazione con gli attori del territorio. Tra gli argomenti principali vi sono: ambiente, benessere, legalità, sport e tempo libero, solidarietà, conoscenza del territorio. La sede del CCR è situata presso il Centro Pascoli di Cavallino e gli incontri sono il giovedi pomeriggio.
- Incontri aggregativi e ricreativi al Polivalente (Cineforum, Incontri musicali, Passioni in Gioco, incontri ludici)  Ogni anno, in collaborazione con alcuni giovani del territorio che si rendono disponibili, si stila un calendario di attività che vengono concordate insieme.


-  Attività estive 11-15 anni Un ciclo di incontri, nei mesi estivi, dedicato ad attività ludiche e di esplorazione del territorio o delle proprie capacità!

 •    Squadra 5 Iniziative a favore della promozione della cittadinanza attiva, con esperienze di avvicinamento al volontariato (miniguide in Batteria, Letture Animate..).
 
•    Supporto a gruppi di giovani formali ed informali nella realizzazione di idee e attività Gli operatori del servizio sono disponibili per supportare I giovani nel portare eventuali idee o istanze agli enti e agli uffici comunali competenti  (es. aprire un’associazione, realizzare un evento sportivo..) o per l’avvio di progettualità condivise (es. Cavallino Wake Up, evento musicale)

•    Collaborazione con enti ed associazioni del territorio nella realizzazione di progetti comuni che abbiano come target i giovani e i ragazzi: es. Cavallino Comics, attività in Biblioteca….
 
•    Osservatorio alle Politiche Giovanili Incontro a cadenza periodica tra referenti di varie agenzie educative del territorio al fine di riflettere su problematiche condivise per attivare iniziative volte a far fronte a quanto emerge.

•    Accoglienza e progetti specifici per giovani in tirocinio e in Alternanza Scuola Lavoro Accoglienza e disponibilità a formulare specifici percorsi rispetto a tirocini scolastici.

•    Promozione dell’ incontro tra giovani e associazioni di volontariato Il servizio è disponibile a sostenere le associazioni e i gruppi locali per promuoere percorsi di volontariato che offrano ai ragazzi occasioni per imparare e mettere alla prova le loro competenzeo (es. Giovani e Cittadinanza Attiva).

•    Formazioni per ragazzi In base alle esigenze vengono organizzati laboratori  e attività su tecniche specifiche (deejay, tecniche di animazione, grafica, laboratorio di cucito…)

•    Progetto "72 ore con le maniche in su" Progetto di riqualificazione di spazi urbani in collaborazione con giovani volontari del Comune o di territori limitrofi.