Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2023 / LIO PICCOLO: MODALITA' DI ACCESSO

LIO PICCOLO: MODALITA' DI ACCESSO

Foto di Olivo Barbieri
Lio Piccolo veduta aerea

Accesso limitato dal 01 settembre al 30 giugno di ogni anno

Lio Piccolo è una frazione del Comune di Cavallino Treporti e si trova nella Laguna Nord di Venezia.
La frazione sorge su un insieme di isolotti lagunari, separati da strettissimi canali, ricoperti da orti e vegetazione spontanea ed alternati alle barene.
Arrivando a Lio Piccolo si viene accolti da un piccolo e suggestivo borgo storico che ospita la piccola chiesa di Santa Maria della Neve con il rispettivo campanile e Palazzo Boldù.

Il paesaggio è molto suggestivo e l’escursione Lio Piccolo in bicicletta  è l’ideale per scoprire i segreti del luogo: l’itinerario è facile e pianeggiante e si snoda attraverso un paesaggio rilassante ed unico.
Quest'area desta un grande interesse dal punto di vista ambientale per le varie specie di uccelli migratori e stanziali che la popolano: i più celebri sono i fenicotteri rosa, ma Lio Piccolo è un vero paradiso per i birdwatcher poiché ci sono davvero tantissimi uccelli che hanno deciso di nidificare qui: gabbiano, folaghe e aironi ..

Dal 2021 Lio Piccolo è stata dichiarata dal Comune di Cavallino-Treporti Zona tutelata a rilevanza urbanistica e di conseguenza è stato regolamentato l’accesso all'area per cittadini, ospiti e turisti che si spostano con mezzi motorizzati.
Questi potranno recarsi con mezzi a motore solamente prenotando presso le attività presenti, mentre l’accesso è sempre consentito con le biciclette, a piedi o con veicoli a propulsione elettrica o ibrida. Residenti e loro ospiti, lavoratori, proprietari di fondi e titolari di spazio acqueo possono invece sempre accederevi.
Con ordinanza comunale n. 33 del 05.05.2021, sono state adottate le seguenti misure di limitazione di accesso, in particolare, la circolazione e la sosta all'interno della zona sono così disciplinate:
- èstato istituito il divieto di fermata permanente su via Di Lio Piccolo e via Delle Mesole;
- è stato Istituito il divieto di transito ai camper, alle roulotte ed ai bus turistici, ad esclusione dei bus turistici con capienza massima fino a 16 posti passeggero e dei camper, clienti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
- sono state introdotte nel periodo 1° settembre – 30 giugno di ogni anno, limitazioni all'accesso e alla circolazione dei veicoli a motore nelle giornate festive e prefestive dalle ore 07,00 alle ore 18,30, ad esclusione dei veicoli in uso ai:
    - residenti o domiciliati frontisti e ai loro ospiti;
    - proprietari o titolari di altro diritto di godimento di immobili nella zona, che non siano residenti o domiciliati;
    - titolari di concessione di spazio acqueo;
    - titolari e ai dipendenti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
    - fornitori delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
    - veicoli commerciali o comunque utilizzati per l’attività lavorativa dagli stessi residenti o  domiciliati;
    - clienti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio presenti nella zona;
    - veicoli a propulsione elettrica o ibrida;
    - ai veicoli di servizio pubblico, ai veicoli al servizio delle persone invalide, dei mezzi di soccorso e pronto intervento e delle Forze di Polizia.

I clienti delle attività di pubblico esercizio presenti in zona, che nelle giornate festive e prefestive del  periodo sopra indicato vogliano raggiungere le stesse utilizzando veicoli a motore privati, dovranno prenotare un pass per recarsi esclusivamente al pubblico esercizio indicato.
Il pass, che è valevole per un singolo veicolo, ricade all’interno di un numero contingentato di posti disponibili giornalieri stabilito dall’Amministrazione Comunale e può essere prenotato mediante un sistema automatizzato messo a disposizione da CT Servizi attraverso il portale web dedicato.

Prenotazione pass ingresso mezzi motorizzati

Servizio trenino dal parcheggio del cimitero di Treporti al Borgo di Lio Piccolo: informazioni