EMAS

 
 

Cos'è la certificazione Emas ?

Comune di Cavallino ha deciso di intraprendere un percorso per migliorare la propria efficienza in campo ambientale, cha ha portato alla registrazione EMAS nel 2011.
La certificazione EMAS documenta il grado di accuratezza e professionalità con cui l'Ente pubblico progetta e realizza le politiche ambientali, garantendo in pratica i bisogni delle attuali popolazioni senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future.

UN VALORE AGGIUNTO AL TERRITORIO

  • Ricerca del massimo equilibrio, per il territorio e la popolazione residente, tra necessità di crescita
  • economica e salvaguardia dell'ambiente.
  • Riduzione delle probabilità di eventi in grado di provocare danni all'ambiente.
  • Garanzie per gli investimenti compatibili con le specifiche vocazionalità del territorio.Miglioramento nell'uso delle risorse con riduzione dei costi ad esse collegate.
  • Partecipazione più convinta dei dipendentiai processi di sviluppo dell'Ente.
  • Maggiore trasparenza dell'azione amministrativa, delle sue finalità e degli strumenti utilizzati.
  • Acquisti verdi per la pubblica amministrazione GPP

Questo riconoscimento viene conferito a seguito di un percorso articolato per arrivare al termine con il raggiungimento della Registrazione EMAS.

diagramma delle fasi della certificazione EMAS
 

Politica ambientale

Comune di Cavallino ha deciso di intraprendere un percorso per migliorare la propria efficienza in campo ambientale, cha ha portato alla registrazione EMAS nel 2011.
La certificazione EMAS documenta il grado di accuratezza e professionalità con cui l'Ente pubblico progetta e realizza le politiche ambientali, garantendo in pratica i bisogni delle attuali popolazioni senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future