Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2021 / Ottobre / Progetto formativo "Il Patentino della Formazione 2021/2022"
 
 
INTESTAZIONE PATENTINO
 
Volantino patentino ospitalità

IL PROGETTO

Il Patentino della Formazione è un progetto del Comune di Cavallino-Treporti che ha quali valori fondanti la formazione continua come opportunità di crescita personale e professionale, del singolo e collettiva, nonché l’opportunità di socializzazione e confronto che in questo periodo più che mai è resa difficile dalle restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19.
Il progetto 2021/2022 si articola in diversi patentini tematici che in questa nuova edizione proseguono il percorso condiviso in questi anni con la Cittadinanza, gli operatori economici ed in genere tutti i soggetti che hanno trovato un interesse personale nell’offerta formativa proposta:

- Il PATENTINO DELL’OSPITALITÀ, che presenta nuovi temi di attualità ed approfondimenti specifici in materia di turismo, storia e cultura locali e peculiarità ambientali del territorio, corsi professionalizzanti, temi legati al social media marketing ed all’informatica con un occhio attento alle nuove tecnologie ed al tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, sempre guidati da docenze qualificate e/o esperti di ciascuna materia;
- Il PATENTINO DEL BEN-ESSERE, con una proposta attenta all’educazione ed alla promozione della salute e al benessere della persona;
- Il PATENTINO FAMIGLIA: GENITORI SI DIVENTA che tratta il ruolo impegnativo dell’essere genitore ai tempi della pandemia e la relazione tra reale e digitale;
- Il PATENTINO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: LE PLURALITÀ DELLA SOSTENIBILITÀ che, in considerazione degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, affronta in questa edizione il tema della sostenibilità declinata nelle sue diverse accezioni ambientale, sociale ed economica.

Il valore aggiunto del Patentino della Formazione è l’offerta completamente gratuita dei seminari dei corsi inseriti nel programma per i corsisti partecipanti: questo è lo spirito con il quale l’Amministrazione ha ideato e continua a portare avanti il progetto con l’intento di renderlo fruibile ed accessibile a tutti i Cittadini e di promuovere una crescita ed un aggiornamento continui.

Il progetto, giunto alla settima edizione ha ufficialmente consegnato quasi 1500 patentini ai corsisti partecipanti coinvolgendo più di 220 docenze di alto livello in circa 450 lezioni in aula. 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

 

 

MODALITA' DI ADESIONE

Iscrizioni aperte da sabato 23 ottobre 2021 ore 14.30 (in occasione del Convegno Cavallino-Treporti verso il 2030)

Locandina Convegno sul Turismo


• Gli incontri formativi si terranno secondo le modalità (online o in presenza) espressamente indicate nel programma in corrispondenza di ogni appuntamento e saranno confermate di volta in volta con la newsletter settimanale. L’accesso in sala è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. I link di accesso per seguire online i singoli appuntamenti verranno forniti ad avvenuta iscrizione, da formalizzare compilando l’apposito form on line oppure la scheda d’iscrizione.

• Le attività formative si terranno nel periodo: novembre 2021 – marzo 2022.

• Per l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione secondo una delle due modalità di seguito indicate:
- Scansione/foto della scheda compilata ed invio a mezzo mail all’indirizzo: patentino@comunecavallinotreporti.it
- Compilazione della scheda direttamente attraverso il form online dedicato, reperibile nella pagina web del Comune di Cavallino-Treporti dedicata al Patentino.

• A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti che lo richiederanno un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato.
NB: Anche per questa edizione 2021/2022 gli attestati verranno rilasciati in base ad una dichiarazione del richiedente che autocertifica i corsi sostenuti: la pandemia Covid infatti richiede di tenere i corsi in la modalità videoconferenza e conseguentemente la rilevazione delle presenze risulterebbe di difficile gestione. Non sarà quindi distribuito il consueto “libretto delle presenze”.
Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo (es. corsi di lingua straniera e corsi di informatica).

• I corsi di lingua sono a numero chiuso. Pertanto ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua e verrà data priorità in ordine di iscrizione. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.

 
 
 

oppure scarica e compila la scheda di iscrizione (da restituire via mail a patentino@comunecavallinotreporti.it)


OPERATORI DELLA SPIAGGIA

Il patentino intende offrire la possibilità di frequentare corsi di formazione e aggiornamento finalizzati a diffondere la conoscenza del territorio e dello specifico contesto di lavoro. Con specifico riferimento ai bandi per l’assegnazione dei nullaosta per il commercio sulla spiaggia di Cavallino-Treporti, in sede di assegnazione dei nullaosta per il commercio itinerante su aree demaniali marittime sarà oggetto di attribuzione punteggio la frequentazione di almeno quattro fra le seguenti proposte formative:

- SEMINARIO N.6 - LA SOSTENIBILITA’ DEL TERRITORIO E DEL TURISMO. DAL TURISMO DI MASSA AL TURISMO SOSTENIBILE E INCLUSIVO;
SEMINARIO N. 8 - INVESTIMENTI E SOSTENIBILITA’: CHE COSA VUOL DIRE PER UN’IMPRESA ESSERE “VERDE”?
- CORSO N. 15 – IL TEATRO DELLA RISTORAZIONE: VA IN SCENA L’ACCOGLIENZA
 - CORSO N. 18 - GUIDA IN SICUREZZA PER PERSONALE DI MEZZI UTILIZZATI PER IL COMMERCIO AMBULANTE IN SPIAGGIA (VIVAMENTE CONSIGLIATO);
- CORSO N.33 - LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN SPIAGGIA
- SEMINARIO N. 34 - RACCONTO QUINDI ESISTO

Gli incontri si terranno secondo le modalità (presenza o online) indicate nel programma. Nel caso di svolgimento online sarà utilizzata la piattaforma Google Meet. Ai fini del rilascio dell’attestazione di frequenza, è obbligatorio indicare nella domanda di iscrizione l’indirizzo di posta elettronica da cui si accederà alla piattaforma che dovrà essere intestato al partecipante.
L’impossibilità di collegarsi alle videoconferenze per motivi non imputabili all’Amministrazione, comporterà la mancata attestazione di avvenuta frequenza del corso.
La frequenza richiesta al partecipante per ciascuna videoconferenza è almeno l’80% della durata del seminario

 

Contatti


Curatrice e responsabile del progetto: consigliera comunale Angela Lazzarini.
Responsabile del tutoraggio: Otello Brait.

Per informazioni e contatti:
Segreteria progetto tel. 041.2909743
email:  patentino@comunecavallinotreporti.it